Goloso e Curioso
AL MUSEO DELLA CIVILTA’ DEL VINO PRIMITIVO DI MANDURIA PER LA GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

AL MUSEO DELLA CIVILTA’ DEL VINO PRIMITIVO DI MANDURIA PER LA GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

A Manduria il Museo della Civiltà del Vino Primitivo, ubicato all’interno della Cantina Produttori Vini partecipa domenica 12 ottobre alla ‘Giornata delle famiglie al museo’, proponendo - dalle ore 9.30 alle 13.00 - diverse attività, grazie anche alla collaborazione delle Associazioni Apulia Activa, MCL Ideando e Profilo Greco. Questo il programma: in sala, proiezione del filmato ‘Tracce di Civiltà nella Terra del Primitivo di Manduria’ sulle tradizionali attività contadine della prima metà del secolo scorso, per ricordare e far conoscere antichi mestieri; visita guidata al Museo attraverso il suggestivo percorso ipogeo nelle antiche cisterne; per i piccoli Amici, laboratori didattici con giochi e animazione teatrale per imparare la storia locale, divertendosi. In particolare: Il Gioco dell'Oca di Manduria: conoscere, giocando, i monumenti e le curiosità della città del Primitivo, a cura del Circolo MCL Ideando, info: 349.8707156; ‘La Favola di Ruggiero il Condottiero’, un  racconto ludico storico sulla rinascita della città di  Manduria, a cura di Profilo Greco,per la prima volta in esclusiva per F@MU, info:338.1340466; pedalano tra i Vigneti: raggiungere il Museo e partecipazione ai laboratori didattici, dopo escursione in bici tra i vicini vigneti, ciclopasseggiata a cura di Apulia Activa, info: 335.6490571. Per enoturisti, appassionati del vino Primitivo di Manduria doc e docg, il Museo propone anche degustazioni di vino in Cantina. Il progetto nasce dall'esperienza di www.kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini. “In un momento storico in cui la cultura in Italia soffre particolarmente – dichiara Anna Gennari, P.R. della Cantina - una giornata dedicata alla fruizione della cultura per le famiglie con bambini è un messaggio importante. Un giorno in cui poter godere del Museo della Civiltà del Vino Primitivo in modo speciale: giocando e imparando con tutta la famiglia, mamme e papà, figli e fratellini, nonni, partecipando ad attività didattiche, giochi a tema e attività pensate per l’occasione. Sicuramente un'ottima occasione per trascorrere un bel momento insieme, piacevole per grandi e piccini”.

www.museodelprimitivo.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Al museo della civilta’ del vino primitivo di manduria per la giornata nazionale delle famiglie al museo

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»