Goloso e Curioso
A VILLA MATILDE IL PREMIO ECOFRIENDLY

A VILLA MATILDE IL PREMIO ECOFRIENDLY

L'azienda vitivinicola campana Villa Matilde è stata premiata dalla Guida Vinibuoni d'Italia 2014 con il Premio Ecofriendly, per essersi distinta nell'impegno per la salvaguardia dell'Ambiente e nei valori dell'eco-sostenibilità. Il riconoscimento è la conferma all’impegno profuso da Villa Matilde a favore dell’Ambiente attraverso il progetto “Emissioni Zero”, nato nel 2008 con l’obiettivo di azzerare le emissioni di gas serra attraverso una serie di azioni integrate che hanno interessato in toto la produzione aziendale: dall'energia ai trasporti, dai fertilizzanti ai carburanti, dalla vigna alla distribuzione finale. Il progetto è stato portato a compimento nel dicembre 2013: oggi Villa Matilde è un’azienda che lavora e produce vino a basso impatto ambientale; il centro aziendale è stato dotato di 339 pannelli fotovoltaici in grado di produrre energia elettrica pulita per 100.000 kWh/anno evitando l’emissione di 73 tonnellate di CO2. Tutti gli  edifici aziendali sono stati tinteggiati con speciale vernice bianca per compensare il riscaldamento globale e il problema “effetto serra”. I veicoli e le macchine agricole sono alimentate a Bio-diesel e il peso vetro per bottiglia è stato abbattuto per ridurre l’impatto ambientale nel trasporto su gomma. Tutti gli sprechi di acqua ed energia sono stati eliminati o fortemente ridotti attraverso una efficiente razionalizzazione degli spazi e dei processi produttivi.

Villa Matilde

S.S. Domitiana, 18

81030 Cellole (CE)

Tel.  0823.932 088

www.villamatilde.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A villa matilde il premio ecofriendly

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»