Goloso e Curioso
A SCANZOROSCIATE SI BRINDA CON IL ROSSO

A SCANZOROSCIATE SI BRINDA CON IL ROSSO


La Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi Ã¨ arrivata alla sua 10° edizione che si terrà da giovedì 3 settembre a domenica 6 a Scanzorosciate (Bg). Il famoso Moscato di Scanzo, vino rosso passito a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (l’unica della bergamasca e la più piccola d’Italia), sarà come ogni anno il protagonista della manifestazione e si presenterà attraverso un suggestivo percorso nel borgo storico di Rosciate, a tutti i visitatori che verranno a scoprire questa perla color rosso rubino. I produttori associati alla Strada del Moscato proporranno in degustazione il proprio passito oltre ad altri vini, miele, olio, formaggi e prodotti da forno, tutti provenienti dalle colline scanzesi. Non mancherà anche il gelato al Moscato di Scanzo. Carattere distintivo della manifestazione sarà come ogni anno l’abbinamento del Moscato di Scanzo alle eccellenze del mondo dello sport e dello spettacolo. Giovedì 3 settembre la festa prenderà il via con la partecipazione di ospiti provenienti dal mondo dello sport: i ‘Campioni di sci’ e i rappresentanti dell’Atalanta e della Foppapedretti verranno a incontrare il Moscato di Scanzo. La festa continuerà venerdì 4 settembre con un ospite dal mondo della televisione, Filippa Lagerbäck, modella, showgirl e carismatica conduttrice televisiva. Con ‘In Bici con Filippa’ è conduttrice di un programma che va alla ricerca dei percorsi più belli del nostro paese, in onda su Bike Channel di Sky. Sabato 5 settembre sarà la volta della sfilata e del Palio del Moscato di Scanzo, una gara di pigiatura dell’uva tra contrade, disputata dai bambini delle scuole materne di Scanzorosciate. Nel corso della serata di sabato saranno presenti diversi rappresentanti istituzionali, ma non solo: ci saranno anche Edoardo Raspelli,celebre critico enogastronomico ,’cronista della gastronomia’ e storico conduttore televisivo su Canale 5 di Melaverde, insieme all’attrice fotomodella ed ‘amica degli animali’Maura Anastasia. Oltre ad essere stati immortalati in volantini e manifesti da Salvatore Linguanti, saranno nel borgo di Rosciate per incontrare i visitatori e brindare al ‘Re dei Moscati’. Per maggiori informazioni, per prevendita biglietti e per il programma dettagliato della Festa: www.stradamoscatodiscanzo.it   


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A scanzorosciate si brinda con il rosso

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»