Goloso e Curioso
A MELAVERDE EDOARDO RASPELLI IN PROVINCIA DI PORDENONE PER IL VINO

A MELAVERDE EDOARDO RASPELLI IN PROVINCIA DI PORDENONE PER IL VINO

Bisogna avere pazienza e ci si deve prendere cura di lei per mesi interi, la sua pianta va seguita e preparata fin dall'inverno in modo che i suoi frutti crescano dolci al punto giusto e ricchi di profumi e sapori; poi il tempo, il naturale scorrere delle stagioni e il talento nella trasformazione, fanno il resto del lavoro. Questa settimana Edoardo Raspelli ci racconterà a Melaverde, in programma domenica 5 novembre su Canale 5 ore 11.50, la vendemmia e per fare questo raggiungerà la campagna friulana, a Pinzano al Tagliamento (in provincia di Pordenone), dove Alessandro Bellio, veneto di nascita, ha scelto di trasferirsi per realizzare il suo sogno: creare una sua cantina e produrre vini friulani, classici e non solo. Partiremo dalla vigna, seguiremo le uve in cantina fino alla barricaia dove i vini riposano in botticelle di rovere pronti poi per raggiungere le nostre tavole, ancora meglio se abbinati ad altri prodotti di eccellenza di questo territorio.


Foto di Elena Tiraboschi.



Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A melaverde edoardo raspelli in provincia di pordenone per il vino

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»