Goloso e Curioso
A COLPI DI COCKTAIL ALLA CONQUISTA DEL MONTE BIANCO

A COLPI DI COCKTAIL ALLA CONQUISTA DEL MONTE BIANCO


Volevamo creare un evento all’altezza, in senso sia figurato che letterale, di Skyway, le nuove funivie di Courmayeur: ecco com’è nata l’idea di Sky Drink, la competizione per barman più alta d’Europa” racconta con soddisfazione l’ideatore del concorso Bernardo Ferro, coordinatore regionale ABI Professional e Capo Barman del Royal di Courmayeur. “Un modo nuovo per celebrare le eccellenze del territorio: dai panorami unici del Tetto d’Europa, da oggi ancora più vicini grazie alla spettacolare Skyway, ai prodotti genuini delle aziende locali, come il Genepì e il Gin di montagna, protagonisti delle ricette dei cocktail in gara”. L’Olimpo dei barman si trova a Courmayeur: è il Monte Bianco. Sulla terrazza dei ghiacciai, in cima a Punta Helbronner, a 3.466 metri di altitudine – ultima stazione della nuova funivia Skyway Monte Bianco – una quarantina di barman selezionati si contenderanno, il prossimo 14 ottobre, la vittoria del primo Sky Drink: il concorso più alto d’Europa, organizzato da ABI Professional Valle d’Aosta. Una celebrazione dei sensi che esalta il palato non meno della vista: dalla terrazza circolare i partecipanti, gli accompagnatori e il pubblico godranno di un panorama a 360° sulla vetta del Bianco, e sugli altri 4000 alpini, il Cervino, il Monte Rosa e il Gran Paradiso (per gli accompagnatori è previsto uno sconto del 10% sulla tariffa intera delle Funivie). Protagonisti delle ricette gli aromi, i profumi e i sapori unici, patrimonio del territorio valdostano. I “mixologist”, come li chiamano negli Stati Uniti, elaboreranno cocktail di loro invenzione utilizzando due ingredienti eccellenti prodotti da aziende locali: il Gin di montagna e il Genepì. A premiare il vincitore sarà uno dei barman più stimati e riconosciuti a livello mondiale, Umberto Caselli, presidente di ABI Professional Italia e presidente onorario dell'IBA, (International Bartenders Association), associazione che ha guidato per 12 anni. Due le categorie in gara: da un lato gli appartenenti alle associazioni di categoria e dall’altro titolari, dipendenti di locali o semplici aspiranti professionisti. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 30 settembre 2015: basta inviare due ricette inedite, una con il Gin di montagna e una con il Genepì, presentate con ghiaccio, all’indirizzo abiprofessionalvda@gmail.com. Una giuria valuterà le ricette e contatterà i barman selezionati, indicando con quale ricetta concorreranno. www.courmayeurmontblanc.it


Claudio Zeni



Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A colpi di cocktail alla conquista del monte bianco

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»