Goloso e Curioso
“VINO DEL TRIBUNO” DECRETATI I VINCITORI DELL’EDIZIONE 2017

“VINO DEL TRIBUNO” DECRETATI I VINCITORI DELL’EDIZIONE 2017

Nei giorni scorsi a Cesenatico (FC) sono stati proclamati i vincitori dell’edizione 2017 del Concorso “Vino del Tribuno”. Il Concorso, organizzato e promosso dal Tribunato di Romagna con il patrocinio dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani - Sezione Romagna, dell’Associazione Italiana Sommelier - Sezione Romagna, del Consorzio Vini di Romagna e autorizzato dal Ministero delle politiche Agricole Alimentari e Forestali, ha, tra le varie finalità, quelle di: evidenziare la migliore produzione enologica del territorio facendola conoscere ai consumatori e agli operatori; presentare al pubblico le tipologie dei vini più caratteristici; premiare e stimolare lo sforzo delle aziende vinicole al continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti. Al concorso hanno partecipato un’ottantina di vini romagnoli tra D.O.C.G., D.O.C. e I.G.T. I vini sono stati assaggiati alla cieca nel mese di giugno da quattro commissioni composte da enologi, sommelier, Tribuniparticolarmente esperti di vino e giornalisti, alla presenza, tra gli altri del funzionario del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Vincenzo Carrozzino. Hanno conquistato il “Diploma di Gran Merito” i vini che hanno raggiunto il punteggio più alto nelle diverse categorie (comunque superiore a 82/100 (in base al metodo di valutazione dell’Unione Internazionale degli Enologi), mentre sono stati premiati ex-aequo con “Diploma di Merito”, i vini che hanno ottenuto un punteggio non inferiore agli 80/100. A seguire l’elenco completo di tutti i vincitori. La prestigiosa “Targa del Tribunato” è invece stata conferita al vino che ha ottenuto il punteggio assoluto più alto, il Romagna Albana Passito Docg “Piccolo Fiore” 2011 dell’Azienda Assirelli - Cantina da Vittorio di Dozza (Bo), e alle singole aziende che hanno ottenuto i punteggi più alti sommando almeno tre vini in concorso (in questo caso 2 i premiati): Zavalloni Stefano di Cesena (FC) e Cantina Forlì Predappio di Forlì (FC). Inoltre, hanno ricevuto una menzione speciale i vini che hanno raggiunto il massimo punteggio nell’ambito di una serie di categorie: “Il Tribuno che accompagna” per le categorie da 3 a 12 al Sauvignon Rubicone Igt “Colvento” 2015 del Fondo Ca’ Vecja di Imola (Bo); “Il Tribuno che chiude” per le categorie da 13 a 15 al Romagna Albana Passito “Piccolo Fiore” 2011 dell’Azienda Assirelli - Cantina da Vittorio di Dozza (Bo).


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
“vino del tribuno” decretati i vincitori dell’edizione 2017

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»