Goloso e Curioso
#VALTELLINA WINE TRAIL 2014 MOLTO PIÙ DI UNA CORSA

#VALTELLINA WINE TRAIL 2014 MOLTO PIÙ DI UNA CORSA

Manca pochissimo al via, ma la festa comincia già dalla sera di venerdì 7 novembre, alle ore 18, in piazza Garibaldi a Sondrio con la serata d’apertura dedicata a "22 Cantine in degustazione" con i migliori vini della Valtellina. A seguire il concerto di  Stefano Vergani e il suo gruppo dal titolo "Il ?#?vino? fa cantare". La musica, che prevede un repertorio di canzoni italiane da Conte a Capossela, da Vasco alla Nannini  sarà accompagnata da un ricco Wine bar con oltre 70 vini della Valtellina. Ecco tutte le Cantine presenti: Ar.Pe.Pe. - Assoviuno - F.lli Bettini - Boffalora - Coop. Agricola - Triasso e Sassella - Dirupi - Sandro Fay - Folini Renato -Gianatti Giorgio - Le Strie - Leusciatti Bruno - Marsetti Alberto - Mozzi Alfio - Nino Negri - Nobili Nicola - Plozza - Mamete Prevostini - Aldo Rainoldi - Rivetti & Lauro Sesterzio - Terrazzi Alti - La Perla.  La giornata di sabato 8 novembre prevede le prove riservate ai giovani e la “Family Run” da Sondrio a Castel Masegra che si chiuderà con la merenda offerta dal Distretto Culturale di Sondrio. Domenica 9 novembre sarà la grande giornata conclusiva con la gara ufficiale dello Scott Valtellina Wine Trail di 42 Km da Tirano a Sondrio e dello Scott Valtellina Wine Half Trail di 21 Km da Chiuro a Sondrio. In questa occasione il Consorzio propone "Cantine aperte" con visite guidate e ancora degustazioni: un'occasione unica per vedere da vicino i meravigliosi luoghi dove nasce e prende forma il vino valtellinese.  “Un evento ben riuscito, che si fa portatore dei valori che da tempo il Consorzio promuove e incarna: territorialità, sostenibilità, qualità delle nostre risorse e dei nostri prodotti. - ha dichiarato Mamete Prevostini, Presidente del  Consorzio di Tutela Vini di Valtellina - i terrazzamenti vitati sono un biglietto da visita unico, che anche in questo caso serve a promuovere il turismo, lo sport e l'enogastronomia della Valtellina. Mi auguro che questo patrimonio sia sempre di più valorizzato e tenuto in considerazione perché questa è la strada che ci fa ben sperare per il futuro".

 

 

 Claudio Zeni





Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
#valtellina wine trail 2014 molto piÙ di una corsa

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»