Goloso e Curioso
LA PUGLIA E' SERVITA E GUIDA VINIDIPUGLIA 2015

LA PUGLIA E' SERVITA E GUIDA VINIDIPUGLIA 2015

Guida ai vini di Puglia 2015” (euro 18) e “La Puglia è servita” (euro 18) sono i due nuovi libri curati dall'infaticabile Vittoria Cisonno, direttore del Movimento turismo del vino Puglia, editi da Tirsomedia, presentati presso la Masseria Pietrasole a Bari. “La Puglia è servita”, giunta alla sua XIX.a edizione ha cambiato veste grafica a cominciare dalla copertina, dove le vignette hanno ceduto il posto alle icone, simbolo della nuova quotidianità digitale. Un interessante e curata guida di 210 pagine suddivise in dieci sezioni - 19 ristomare, 70 ristoranti, 21 trattorie, 13 fornelli, 23 vinerie, 20 masserie, 25 bed & breakfast, 41 dimore, 14 cantine, 3 frantoi organizzati per l'accoglienza enoturistica - e le “tipicittà”, sfiziose indicazioni su dove acquistare prodotti artigianali e agroalimentari del territorio. “La Puglia è servita” (anche in versione inglese) è riconosciuta come “la migliore lente di ingrandimento sull’enogastronomia regionale, una bussola a forma di forchetta e coltello, che indica i punti cardinali del gusto made in Puglia”. Diverse anche le novità per “Guida ai VinidiPuglia 2015” giunta quest'anno alla sua seconda edizione. Le macroaree vitivinicole del territorio passano, infatti, dalle tre dello scorso anno a cinque: Daunia (la zona a nord, provincia di Foggia), Murgia, Valle d'Itria e Bassa Murgia, Magna Grecia (la provincia di Taranto) e Salento, offrendo così la possibilità di meglio approfondire gli aspetti pedo-climatici, i disciplinari di produzione e l'eccezionale varietà e versatilità delle anime enologiche e storico-culturali che vi convivono. Grande risalto è stato dato anche agli ambasciatori enologici più illustri, i tre principali vitigni autoctoni: Negroamaro, Primitivo e Nero di Troia, con una sezione dedicata in apertura. La guida ha assegnato una menzione speciale a quelle etichette che si sono distinte per il più vantaggioso rapporto qualità prezzo.Il viaggio attraverso la Puglia enologica si svolge in 192 pagine, con 123 aziende e 350 etichette segnalate, consultabili non solo sul cartaceo ma anche in versione digitale con la App disponibile gratuitamente sugli appositi store Apple e Android.


Claudio Zeni



Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La puglia e' servita e guida vinidipuglia 2015

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»