Goloso e Curioso
SAPORE DI ESTATE NEL CUORE DI FIRENZE

SAPORE DI ESTATE NEL CUORE DI FIRENZE

 

 

Nuova stagione, nuovo menu al Santa Elisabetta, il ristorante gourmet dell’Hotel Brunelleschi di Firenze, da poco rinnovato negli interni: lo Chef Simone Bertaccini presenta i piatti estivi che resteranno in carta fino ad agosto compreso. Protagonista assoluta è sempre la Toscana, in una Grande Carte completamente rinnovata negli ingredienti e nei piatti con molti rimandi espliciti alle tradizioni regionali. Nato e formatosi in Toscana, figlio d’arte cresciuto nel ristorante dei suoi genitori, Simone Bertaccini non tradisce le proprie origini e ne fa il punto di forza. Fra le proposte in carta spiccano piatti della tradizione toscana reinventati negli abbinamenti e talvolta anche nella forma. La celeberrima pappa al pomodoro toscana trova un involucro di pasta fresca e diventa I tortelli di pappa al pomodoro con emulsione di burro salato e fonduta di pecorino toscano Dop; la Panzanella di Pane e Verdure invece reca la dicitura “come la fanno a Firenze”. Richiami alla tradizione anche per ‘La quaglia farcita alla toscana’, ovvero con pane, bietola, mele e rigatino, con aggiunta di “il suo uovo e riduzione di Porto” e La “Fassona”: tartare tagliata al coltello con verdure baby, salsa verde e rossa. L’estro di Bertaccini non trascura le proposte di mare: i crostacei sono declinati in soufflé, tartare e gelato di scampi imperiali, con crema di piselli e germogli freschi; il salmone cotto a bassa temperatura nella sua veste estiva è abbinato a purea di peperoni rossi, pesto di rucola e gelato al pepe di Sichuan. Il gelato salato è uno degli atout di Bertaccini, che nel 2009 ha vinto con la nazionale italiana il titolo di Campione del Mondo di gelato gastronomico nell’ambito del trofeo Enzo Vannozzi, e lo ritroviamo persino fra i dolci: “Pera e formaggio” è un sorbetto alla pera e rosmarino con gelato al formaggio fresco e biscotto alla meringa. La carta dei vini è stata ideata e curata dal maître Daniele Caldera, Restaurant Manager dell'Hotel, attento nel proporre i vini giusti in abbinamento alle portate. Coi suoi 7 tavoli, situato al secondo piano della torre circolare bizantina del VI secolo inglobata nell’hotel, il Ristorante Santa Elisabetta è caratterizzato da un’atmosfera raffinata e una location invidiabile, continua ad affermarsi dunque come uno degli indirizzi gourmet più interessanti su Firenze, da provare sia per una cena a due che per un evento importante. Dall’anno scorso al Santa Elisabetta si è aggiunta la più informale “Osteria della Pagliazza”, aperta tutti i giorni dalle 12:30 alle 22:30, all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo, con un menu di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Sapore di estate nel cuore di firenze

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»