Goloso e Curioso
PUR SÜDTIROL” A BOLZANO

PUR SÜDTIROL” A BOLZANO


Pur Südtirol” a Bolzano è il mercato dei sapori dove si trovano oltre duemila specialità provenienti dai contadini e dalle aziende agricole della provincia. Quelle eccellenze alimentari dell'Alto Adige che fanno letteralmente venire l'acquolina in bocca ai veri gourmand, ma anche ai semplici amanti della buona tavola. “Pur Südtirol” presente già da qualche anno a Merano e a Brunico è una vetrina dei prodotti locali di qualità “sbarcato” qualche mese fa anche a Bolzano, in via Perathoner. “Tra i nostri partner – spiega Ulli Wallnöfer – si annoverano più di 170 contadini, oltre ad aziende di lavorazione della frutta, cantine, vignaioli indipendenti e distillerie dell'Alto Adige”. Chi entra nel nuovo “mercato dei sapori” trova così un'ampia selezione di prodotti made in Sudtirol che spaziano dai vini ai più diversi tipi di pane, dai formaggi e latticini alle farine e cereali, dagli sciroppi e dalle composte di frutta agli aromi, agli aceti e perfino agli oli essenziali e ai cosmetici naturali”. La gestione e il controllo della qualità vengono effettuati insieme al Tis Innovation Park, all'Unione Agricoltori e Coltivatori diretti Sudtirolesi e al Centro per la Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg. “Non ci accontentiamo di ciò che è buono – prosegue Wallnöfer – per noi qualità è un ciclo completo e unitario, che si deve estendere dalla qualità dei terreni coltivati alle prestazioni degli agricoltori e dei vignaioli”. Altro punto di forza di Pur Südtirol è il prezzo pagato dai consumatori. “Trattandosi di una filiera diretta, senza intermediari, riusciamo a praticare un prezzo equo – sostiene Wallnöfer – proponendo prodotti che hanno come principale caratteristica la stagionalità e la regionalità. Siamo orgogliosi di poter dire che gli alimenti che si trovano da noi hanno qualcosa da raccontare, non sono frutto della globalizzazione che ormai impera nei grandi supermercati”. A Pur Südtirol si trova anche un'ampia gamma di prodotti bio (circa il 50 per cento di quanto viene venduto), che possono essere assaggiati direttamente dal consumatori all'ora di pranzo, quando vengono proposti speciali spuntini. “Un po' come si faceva una volta – conclude Ulli Wallnöfer – quando al mercato si poteva non solo fare la spesa, ma anche gustare qualcosa”.

Orario d'apertura: lunedì/venerdì 7.30-19.30, sabato 7.30-17.

www.pursuedtirol.com.


Claudio Zeni





Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Pur sÜdtirol” a bolzano

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»