Goloso e Curioso
Le novità 2013 di Copenaghen gastronomica

Le novità 2013 di Copenaghen gastronomica

15 stelle Michelin a Copenaghen! L'edizione 2013 della Guida Michelin Rouge ha assegnato un totale di 15 stelle a 13 ristoranti a Copenaghen, un record e più di ogni altra città scandinava. New entry di quest'anno a ricevere una stella Michelin a Copenaghen è il ristorante Kadeau, mentre il ristorante completamente biologico, Geranium, ha ottenuto la seconda dando così alla città due ristoranti a due stelle. Il ristorante è Kadeau stato fondato a Bornholm, una piccola isola popolare come meta turistica d'estate e famosa per i suoi prodotti. I fondatori sono di Bornholm, e il ristorante originale si trova scenograficamente sulle dune della parte meridionale dell'isola. Nel 2011 si trasferiscono a Copenaghen per aprire una versione copenaghese di Kadeau. La guida rossa di quest'anno rivela anche novità per il ristorante Geranium, che riceve una seconda stella. Al Geranium la cucina è tutta biologica. Lo chef Rasmus Kofoed ha vinto la statuetta del Bocuse di bronzo, d'argento e d'oro per la sua arte sublime, diventando così lo chef più vincente di sempre del concorso. La Guida Michelin non riguarda solo le stelle, ma premia anche con i Bib Gourmand, una categoria speciale per ottimi ristoranti più convenienti che offrono un buon rapporto qualità-prezzo. Quest'anno, ai ristoranti di Copenaghen sono stati assegnati un totale di 13 Bib Gourmand, rispetto ai 12 della scorsa edizione. Nei ristoranti come Marv og Ben (Midollo e Osso) e Søren K (dal nome del famoso filosofo danese Søren Kierkegaard), si può gustare la nuova cucina nordica, senza dover utilizzare la vostra carta oro. Un certo numero di ristoranti Bib Gourmand premiati hanno chef che hanno già lavorato a Noma. L'ex sommelier del Noma, Anders Selmer, è dietro il ristorante Kødbyens Fiskebar nel Meat Packing District, dove serve in maniera elegante e moderna piatti di pesce in un ambiente funky post-industriale di una ex- macelleria all'ingrosso. Nel frattempo, Restaurant Orangeriet è un ristorante orientato più sul classico, che serve raffinata cucina franco-danese. Il nuovo Bib Gourmand è stato assegnato a Retour, ristorante in stile brasserie. Dietro Retour c'è l'imprenditore gastronomico Rasmus Oubaek. Ma la buona cucina e l'altra gastronomia non sono solo appannaggio dei ristoranti stellati a Copenaghen. Anche il resto della Danimarca ha, comunque, davvero molto da offrire. 

Claudio Zeni 

 



Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Le novità 2013 di copenaghen gastronomica

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»