Goloso e Curioso
L'OMAGGIO ALL'ARTE DELLA TAVOLA E DEL CONVIVIO CON LA NOVITÀ LOISON 2016

L'OMAGGIO ALL'ARTE DELLA TAVOLA E DEL CONVIVIO CON LA NOVITÀ LOISON 2016

Da sempre l’uomo ha cercato di esprimere e trasmettere il gusto del bello con le proprie testimonianze attraverso la pittura, la scultura, l'architettura e anche con l'Arte della Tavola e dei manufatti che vi appartengono. L’insieme di tutto quello che compone una bella tavola, crea la giusta atmosfera che prepara e predispone positivamente al cibo, stuzzicando il palato. L’attesa, quindi, è una fase complementare del banchetto che va vissuta con piacere e allegria. Non a caso il filosofo tedesco Gotthold Ephraim Lessing scriveva: “L'attesa del piacere è essa stessa il piacere”. Il Mood Loison del Natale 2016, pertanto testimonia l’omaggio di Sonia Pilla a tutti i professionisti delle cucine e agli artisti artigiani che hanno dedicato la loro vita a creare fini porcellane, forgiare cesellate argenterie, dar vita a brillanti cristallerie. Componenti che insieme formano, preparano e imbandiscono il nobile banchetto. Alcuni disegni e immagini riportati sulle nuove confezioni sono tratte da antichi libri ritrovati da Sonia Pilla (nella foto con il marito Dario Loison) durante i suoi lunghi mesi di ricerca presso biblioteche nazionali e internazionali. Altre sono ricavate da tomi e compendi custoditi presso la Biblioteca del Gusto Loison.

LA NOVITÀ 2016: IL PANETTONE ALLA ROSA

Al centro della tavola imbandita troneggia il nuovo Panettone Loison. In un'ottica di continua innovazione ecco che Dario Loison ha sfornato, è giusto il caso di dirlo, un'altra idea illuminata: il Panettone alla Rosa. Per questo dolce è stato utilizzato un blend di rose tra cui la Rosa Damascena, coltivata sin dai tempi dei persiani per l'inebriante e delicato profumo. Ogni anno da maggio a giugno, nella Valle delle Rose, una regione protetta da montagne nel cuore della Bulgaria, avviene la suggestiva fioritura delle rose: i fiori sono raccolti a mano la mattina presto per preservarne tutte le sfumature floreali. Alla Rosa Damascena sono state riconosciute oltre 400 sostanze aromatiche differenti e non a caso viene chiamata la Regina delle rose. Assieme alla Rosa Damascena è stato calibrato il prezioso Sciroppo di Rose Liguri, Presidio Slow food, ricavato da un’antica e rinomata tradizione della lavorazione dei petali di rosa che risale addirittura al 1600. Secondo il Presidio sono utilizzati petali di rose coltivate lontano da fonti di inquinamento e in modo sostenibile.

Le nuove collezioni Natale 2016 Loison

 

LINEA TOP - COLLEZIONE POSATE

POSATE D’ALTRI TEMPI PER IL TAGLIO DEL PANDORO

La shopper mette in luce la fine posateria d’argento che arricchiva le nobili tavole di tutta Europa. Una collezione, firmata Sonia Design, l’unica dedicata esclusivamente al Pandoro in tre gusti assoluti che si rivelano ideali per questo soffice lievitato a forma di stella: Classico e farcito di appetitose creme allo Zabaione o al Cioccolato.

 

LINEA TOP - COLLEZIONE TAZZE

TAZZE, IL PIACERE DEL PANETTONE CON L’ANTICO RITO DEL TÈ

Con questa collezione Sonia apre una finestra verso le raffinate atmosfere di salotti nobiliari dove il rituale del tè era un momento irrinunciabile. Le immagini riprodotte sono tratte da antichi libri ritrovati da Sonia Pilla durante i suoi lunghi mesi di ricerca. Un nostalgico Bauletto che sfoggia una vetrina del Gusto in 4 proposte Made in Loison.

 

LINEA TOP - COLLEZIONE ARGENTI

IL PANETTONE LOISON SU UN VASSOIO D’ARGENTO

Il cofanetto ritrae sfarzosi oggetti, sullo sfondo di balli e tavolate d’epoca, tratti da testi conservati presso la Biblioteca del Gusto Loison. Questa proposta definisce ancora una volta la grande bontà dei Panettoni Made in Loison.

 

LINEA TOP - COLLEZIONE PIATTI

UN VALZER DI PIATTI PER LA SHOPPER FIRMATA SONIA DESIGN

A grande richiesta ecco la borsetta da riutilizzare tutto l’anno che celebra la ricchezza e i fasti delle tavole aristocratiche del Nord Europa, con un omaggio alla Russia e alla Cina. Una shopper che spicca sia per lo stile impeccabile che per il Panettone nella versatile pezzatura da 750 g proposto nei gusti tipici del Natale a cui Loison ha viziato il suo affezionato pubblico.

 

LINEA TOP - COLLEZIONE CALICI

LIBIAMO NE’ LIETI CALICI: UN BRINDISI CON IL GUSTO LOISON

La scatola, dal bordo stilizzato, è racchiusa da un particolare nastro plissettato che porta la firma inconfondibile Sonia Design. La collezione CALICI custodisce tre gusti preziosi Made in Loison, realizzati con ingredienti sempre più ricercati, nella comoda dimensione da 750 grammi.

 

LINEA TOP - COLLEZIONE LATTA 10 ANNI DI LATTA “LIMITED EDITION”: IL PANETTONE LOISON PROTAGONISTA DELLA TAVOLA

La collezione conferma la massima rappresentazione del Mood Loison 2016, l’“Omaggio all’Arte della Tavola e del Convivio”. Edizione limitata per un “Must” di Natale che è diventato un prezioso e ricercato oggetto da collezionismo.

 

LINEA TOP - COLLEZIONE VENEZIANA

LA VENEZIANA RADDOPPIA CON LA LATTA DEDICATA A PALLADIO

Dai banchetti nobili alle tavole moderne, la Veneziana è una focaccia dolce di origini popolari che nel tempo si è arricchita di preziose spezie. Con la raffinata Latta, Sonia ha voluto rendere il suo personale tributo al Grande Architetto della Repubblica di Venezia: Andrea Palladio.

 

LINEA PASTICCERIA - COLLEZIONE UTENSILI

L’OMAGGIO DI SONIA ALLE BRIGATE DI CUCINE

Una collezione interamente dedicata a coloro che, lavorando dietro le quinte, permettono ai commensali di onorare il piacere della tavola. Un’originale confezione di forma esagonale che esalta gli utensili di una volta, molti dei quali ospitati presso il Loison Museum.

 

LINEA PASTICCERIA - COLLEZIONE MIGNON

BENVENUTI ANNA E CLETO: I PELUCHE FIRMATI SONIA DESIGN

Accanto ai “Coccolosi gufetti” il nuovo e studiato Astuccio che sfoggia un fregio in rilievo lucido che incornicia il logo Loison. Si riconferma per il 2016 la latta in metallo grazie alla splendida fusione tra bellezza e funzionalità per un secondo destino. La collezione MIGNON raccoglie idee di infallibile efficacia come pensiero per grandi e piccini, oppure come omaggio aziendale e per raccolta fondi, in 4 collaudatissimi gusti.

Loison

strada statale Pasubio 6 - 36030 Costabissara (Vi)

Tel 0444 557844

www.loison.com

loison@loison.com

 

Claudio Zeni

 

 

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
L'omaggio all'arte della tavola e del convivio con la novitÀ loison 2016

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»