Goloso e Curioso
IL POMODORINO BOTTEGA DI SICILIA CONQUISTA IL MERCATO USA

IL POMODORINO BOTTEGA DI SICILIA CONQUISTA IL MERCATO USA

I pomodori siciliano "ciliegino" e "datterino" sbarcano negli USA grazie agli investimenti del Gruppo Libretti, che ha siglato un accordo con l'importante catena della grande distribuzione americana H.E.B. che ha sede a San Antonio (Texas). I prodotti oggetto dell'accordo sono la salsa di pomodorino ciliegino, datterino, il pomodorino "semydry" e la "caponata" siciliana. Già presente in numerose catene della grande distribuzione organizzata internazionale, Gruppo Libretti dispone negli USA di due piattaforme distributive rispettivamente a New York e a Houston. Il nuovo accordo pone le basi per il rafforzamento del processo di internazionalizzazione del Gruppo che fa leva sullo spin off Bottega di Sicilia, l'azienda nata per nel 2011 per valorizzare i prodotti conservieri del Gruppo Libretti, già leader nel settore dell'ortofrutta fresca, fondato nel 1930 a Vittoria (RG). "Gli investimenti in innovazione – commenta il Presidente, Giuseppe Libretti – ci hanno permesso di formulare nuovi prodotti in linea con le aspettative dei mercati. Stiamo crescendo anche all'estero grazie alla diversificazione di prodotto e l'idea di arrivare ai mercati oltreoceano attraverso le conserve ortofrutticole made in Italy ci ha consentito di trovare nuovi spazi commerciali e di consolidare i risultati già raggiunti in ambito internazionale, raggiungendo una quota export del 20% sul fatturato totale". Il Gruppo Libretti ha chiuso il 2014 con una crescita del fatturato del 10%, (nel 2013 l'aumento del fatturato del Gruppo era stato del +20%), un trend positivo, che conferma l'interesse dei mercati internazionali verso il prodotto. Tra le novità il completamento di gamma del marchio Bottega di Sicilia con il lancio di una nuova linea di prodotti che comprende quattro referenze a base di pomodorino siciliano in versioni finora non presenti nella grande distribuzione italiana: la salsa di pomodorino datterino, lapassata di pomodorino ciliegino, il pomodorino ciliegino tritato (capuliato) in olio di oliva e il pomodorino ciliegino secco in olio d'oliva. "Si tratta di prodotti legati alla tradizione regionale, con materie prime provenienti esclusivamente dalle nostre coltivazioni in Sicilia. Completa tracciabilità della filiera, lavorazione entro le otto ore dalla raccolta e shelf life ottimale per le spedizioni all'estero – conclude Giuseppe Libretti â€“ rappresentano il valore aggiunto dei nuovi prodotti firmati Bottega di Sicilia. Questo ampliamento di gamma consentirà ai consumatori di poter apprezzare la fragranza del pomodorino di Sicilia in diverse forme, con un alto contenuto di servizio e la massima garanzia di provenienza delle materie prime".


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il pomodorino bottega di sicilia conquista il mercato usa

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»