Goloso e Curioso
IL MAGNIFICO 2017

IL MAGNIFICO 2017

E' il Veneranda 19 della Tenuta Zuppini a vincere l'ambitissimo Premio Il Magnifico, il concorso oleario “Il Magnifico Extra Virgin Olive Oil Awards 2017” - organizzato dalle Associazioni APM (Associazione Premio il Magnifico) e AIRO (Associazione Internazionale Ristoranti dell'Olio). Un olio fruttato intenso con sentori di erba e carciofo, amaro e piccante persistenti ed equilibrati con una grande armonia complessiva. Premio che il presidente Matia Barciulli è felicissimo di conferire ad un'azienda giovane e dinamica con grande attenzione al particolare e con ottime potenzialità di crescita in termini di qualità e volumi. Dopo 5 anni si torna a premiare un'azienda con delle caratteristiche simili a quelle del primo Magnifico quando a vincere fu l'olio di Fonte di Foiano ( ora molto sviluppata ed affermata), il che significa che la strada percorsa è delle migliori e che la qualità degli oli in concorso tende via via a migliorare, proprio come gli intenti del Magnifico vorrebbero. Il premio riservato per il vincitore da quest'anno ha il nome di Menvra una statuetta che vuole essere un oscar a rappresentanza della dea Minerva, la Dea Etrusca che avrebbe insegnato l’arte della coltivazione dell’olivo e del suo olio. Premi a cui l'organizzazione del concorso è assolutamente affezionata sono il premio alla carriera

che quest'anno viene dato a: Nicola Titone come premio alla carriera (PREMIO MARCO MUGELLI) per essere stato nella sua vita di fondamentale importanza all’evoluzione della qualità olearia. Ed il Personaggio dell'anno (PREMIO MASSIMO PASQUINI) che quest'anno va a: Tullio Marco Giordana in quanto produttore e grande appassionato di olio.

Gli altri premio assegnati sono:

-PREMIO SELEZIONE AIRO FRAGRANZA 2017

MAURINO -GIACOMO GRASSI

- PREMIO SELEZIONE AIRO COMPLESSITA’ 2017

VENERANDA 19 -TENUTA ZUPPINI

- PREMIO SELEZIONE AIRO CARATTERE 2017

GRAN CRU -FONTE DI FOIANO

-PREMIO SELEZIONE AIRO ELEGANZA 2017

EXTREMUM - PAOLO CASSINI

- PREMIO CHIANTI BANCA AZIENDA EMERGENTE

AZIENDA AGRICOLA DONATO CONSERVA

- PREMIO SPECIALE DOP CHIANTI CLASSICO

RUGGENTE OLIO DOP CHIANTI CLASSICO - CASTEL RUGGERO PELLEGRINI

- PREMIO SPECIALE MORI TEM

SAGONA -AZIENDA AGRICOLA SAGONA

- PREMIO SPECIALE ALFALAVAL

MONOCULTIVAR NOCELLARA DEL BELICE -TENUTE LIBRANDI PASQUALE

- PREMIO SPECIALE PIERALISI

GRAN CRU -FRANTOIO FRANCI

- PREMIO KITCHENAID PACKAGING

CONSERVA MIMì- Az. Agr. DONATO

- PREMIO ANALYTICAL

BIOFENOLI GRAN CRU -FONTE DI FOIANO

- PREMIO SPO FORMAZIONE

CHIANTIFORM

PER I RISTORANTI:

-PREMIO AIRO CHEF DELL’OLIO 2017

MARCO STABILE – RISTORANTE ORA D'ARIA

-PREMIO FARA RISTORANTE DELL’OLIO 2017

ALLA VIA DI MEZZO DA GIORGIONE - CHEF GIORGIO BARCHIESI

- PREMIO CANTINI VETRO, PIZZERIA DELL’OLIO 2017

VINCENZO CAPUANO - ROSSOPOMODORO LAB MILANO


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il magnifico 2017

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»