Goloso e Curioso
IL 22 APRILE SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA FESTEGGIALA CON IL CAFFE’ BIOLOGICO E FAIRTRADE KIMBO

IL 22 APRILE SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA FESTEGGIALA CON IL CAFFE’ BIOLOGICO E FAIRTRADE KIMBO

Il prossimo 22 aprile si celebrerà L’Earth Day (Giornata della Terra), la più grande manifestazione mondiale a favore dell’ambiente, il momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare il Pianeta e promuoverne la salvaguardia. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della tutela delle risorse naturali della Terra, l’Earth Day è un’occasione per ricordare le problematiche legate all’inquinamento e promuovere iniziative e azioni volte a eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo; queste soluzioni includono il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi e la cessazione della distruzione di habitat fondamentali. Kimbo, da sempre anticipatore delle migliori tendenze nel mondo del caffè, lancia sul mercato italiano Kimbo Bio Organic Fairtrade, un’esclusiva miscela di altissima qualità, caratterizzata da un blend con un grande equilibrio sensoriale, un gusto dolce e note speziate, proveniente dalle migliori coltivazioni biologiche del mondo come il Nicaragua, il Perù, l’India e la Tanzania. Si tratta di una preziosa miscela dotata di una doppia certificazione internazionale: la certificazione Bio Organic e quella Fairtrade. La prima attesta l’utilizzo di sole sostanze presenti in natura, escludendo tutte quelle derivanti da processi di sintesi chimica, attraverso un metodo di produzione che rispetta il benessere umano e animale e difende la biodiversità ambientale e culturale dei territori, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile volto a salvaguardare ambiente e territorio e valorizzare la qualità delle risorse delle comunità locali. La certificazione Fairtrade, invece, garantisce che la produzione di questo caffè sia ottenuta attraverso una gestione sostenibile dei costi, nel pieno rispetto delle norme di tutela verso i lavoratori, con un corretto utilizzo delle risorse naturali disponibili. Gli Standard Fairtrade sono norme rigorose, stabilite a livello internazionale, a cui devono attenersi tutti gli attori della filiera (produttori, trader, trasformatori). Tra questi, l’obbligo di formazione su pratiche agricole sostenibili e non impattanti. Kimbo Bio Organic Fairtrade è disponibile nei supermercati e ipermercati italiani nel nuovo e pratico formato, un’elegante lattina da 250 gr, che troverà spazio in tutte le cucine, dalla più moderna alla più tradizionale. Utilizzabile con moka, filtro ed espresso, Kimbo Bio Organic Fairtrade è l’ideale per una pausa caffè gustata comodamente a casa, da soli o in compagnia, combinando un gusto perfetto ad una scelta consapevole ed etica.


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della terra festeggiala con il caffe’ biologico e fairtrade kimbo

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»