Goloso e Curioso
I 60 GRAMMI DEI FORMAGGI ARRIGONI

I 60 GRAMMI DEI FORMAGGI ARRIGONI

I 60 grammi sono la nuova linea di monoporzioni di Taleggio DOP, Quartirolo Lombardo DOP e Gorgonzola DOP dolce e piccante dell’Azienda Arrigoni Formaggi (www.arrigoniformaggi.it/) di Pagazzano (Bg). Quattro formaggi tipici della tradizione lombarda che Arrigoni produce con passione, utilizzando latte proveniente da aziende agricole di proprietà o certificate e ubicate in un raggio massimo di 30 km dal caseificio. Nata dalla ricerca costante di Arrigoni sul prodotto, la linea 60 grammi si caratterizza per il peso contenuto, che la rende particolarmente adatta per un rapido spuntino o per un consumo individuale. Prezzi indicativi al pubblico: Taleggio DOP: 1,29 Euro; Quartirolo Lombardo DOP: 1,29 Euro; Gorgonzola Dolce: 1,45 Euro; Gorgonzola Piccante: 1,45 Euro. Le fonti storiche ci danno motivo di pensare che la famiglia Arrigoni sia nata nella Valle Taleggio intorno all’anno Mille. Alla fine del XIX Battista Arrigoni, seguendo il flusso di emigrazione tipico di quegli anni, parte dalla Valle Taleggio per arrivare in Texas all’età di 15 anni, ma l’esperienza statunitense durerà solo pochi anni. Nel 1914 la chiamata alle armi costringerà Battista a tornare in Italia per prestare il suo servizio nell’esercito. Il rientro in Italia significa molto per lui, che si fermerà a Pagazzano (www.comune.pagazzano.bg.it/) fondando la ditta Arrigoni Battista. Nel 2003 nasce la nuova struttura produttiva. Gli impianti, di moderna concezione, si sviluppano su di un’area di 60.000 mq di cui circa 15.000 coperti, garantendo gli elevati standard qualitativi dei prodotti Arrigoni.



Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
I 60 grammi dei formaggi arrigoni

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»