Goloso e Curioso
HAPPY MAMA LA RIVOLUZIONE IN UN VASETTO

HAPPY MAMA LA RIVOLUZIONE IN UN VASETTO

Capita sempre più spesso di assistere a servizi televisivi ambientati nelle cucine di ristoranti di lusso, in cui il mega-chef di turno sciocca l’inviato e il pubblico da casa con preparazioni inconsuete e accostamenti impensabili, offerti alla clientela in porzioni da stomaco ristretto a modiche cifre da calcolatrice in crisi. E pensare che c’è chi degli abbinamenti extraterrestri eppure sorprendenti ha fatto un’arte, rivoluzionando non solo il campo dei sapori ma anche la propria vita. Scardinare il preconcetto secondo cui alcuni gusti non possano essere combinati è stata fin dal principio una delle battaglie del gusto di Giorgia Rinaldi, nel momento in cui ha appeso al chiodo gli abiti dell’agente di commercio per indossare il grembiule e dedicarsi alla cucina nel segno delle ricette della mamma e della nonna, inaugurando la piccola grande avventura di Happy Mama, laboratorio culinario di Cavriago (RE) che sta conquistando i mercati internazionali con combinazioni e abbinamenti sconvolgenti e arditi. Ma, soprattutto, perfetti. E più economici di una cena nel ristorante di un qualsiasi guru dei fornelli. I nuovi prodotti chiusi nel caratteristico vasetto da Happy Mama lasciano a bocca aperta: le marmellate nate dal connubio tra fragole e peperoni e tra prugne e cipolle spaventano i tradizionalisti, abituati alla netta separazione di frutta e verdura, ma stregano anche il più intransigente dei palati, non appena si passa al momento dell’assaggio. D’altra parte, il laboratorio creativo è una fucina di idee che da sempre sforna gusti inediti e consigli di abbinamento fuori dal comune. Un esempio è dato dalla guida alla scelta del compagno migliore per le composte, che sul sito www.happymama.it elenca una sorta di annuario delle coppie più belle del mondo, nel quale non possono mancare la Cocombra e i Formaggi Erborinati, la composta Melozen e i Formaggi Primosale o, ancora, quella formata da Pere al Balsamico e Parmigiano Reggiano o formaggi stagionati. A parte questo, rimangono costanti il controllo effettuato con tecnologie moderne e l’utilizzo di materie prime scelte personalmente a chilometro ‘vero’, portate dal contadino, lavorate e stoccate immediatamente dopo la raccolta per conservarne intatti profumi e sapori, senza conservanti, addensanti, pectine o additivi. Perché non c’è bisogno di alcun aiuto artificiale se si conoscono i segreti della frutta e si aggiunge un grammo d’azzardo in creatività.

 

HappyMama Via Terenziani e Poletti, 5 42025 Cavriago (RE)

Tel: +39 348 8845113 Email: info@happymama.it

Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Happy mama la rivoluzione in un vasetto

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»