Goloso e Curioso
HAPPY MAMA CUORE DELLA BONTÀ

HAPPY MAMA CUORE DELLA BONTÀ

A seconda delle specie, le gestazioni richiedono periodi più o meno lunghi. Le fioriture seguono i ritmi delle stagioni. In altre parole, la natura ha i suoi tempi. E chi siamo noi, per cambiare le regole di un gioco che, se rispettato, produce i risultati migliori e che -come se questo fosse il modo ideale di comportarsi a scuola e con le persone - rende la mamma felice? La lentezza – ma forse sarebbe più corretto dire “il giusto tempo” – è uno dei cardini a sostegno dell’idea alla base di HappyMama laboratorio che, a Barco di Bibbiano (RE), ha l’ambizione di produrre conserve dolci (confetture, composte e marmellate) e salate (salse,condimenti e contorni) di qualità garantita. Il nome lascia intuire gli altri valori che – dal calore della Casa in cui si fanno le cose a mano e con amore, al gusto retrò per quei sapori che ci ricordano l’infanzia e all’ostinata scoperta del territorio di provenienza, l’Emilia – ne hanno ispirato la nascita. Il presupposto è che ognuno ha diritto a concedersi qualcosa di speciale. E le cose speciali meritano e necessitano di tempo per la preparazione. Come, ad esempio, le confetture e le marmellate, che devono bollire almeno quattro ore. Senza contare quello trascorso personalmente al mercato da Giorgia Rinaldi, una delle fondatrici di HappyMama, alla ricerca della frutta e della verdura migliori, o quello impegnato a guardare l’orologio, nell’attesa dell’arrivo del contadino. E, come si può notare dalle piccole imperfezioni delle cuffiette – la stoffa che veste il coperchio del barattolo – tutto qui, tranne il vetro dei vasetti, è fatto a mano, tenendo bene a mente i consigli e le tecniche “della mamma e della nonna”. Ma il rispetto per la tradizione non significa chiusura alle novità. Oltre alla preparazione di antiche ricette, HappyMama è in continuo studio di originali abbinamenti, in modo che l’assaggio non risulti mai banale al palato. È insita nell’idea di poter offrire qualcosa di speciale, quella di proporre gusti caratterizzati da un ingrediente al quale è persino difficile pensare. Ecco, quindi, l’introduzione di semi di cardamomo, cumino, pepe rosa, vaniglia e peperoncino, che vanno ad aggiungere una punta caratteristica a prodotti quali marmellate – solo di agrumi – confetture, mostarde, composte e chutney, salse con una ricca miscela di frutta, verdure fresche e spezie, cotte e rosolate con aceto di mele oppure aceto di vino e zucchero di canna. Dare conto di tutto ciò che viene creato nel laboratorio e delle sue inaspettate combinazioni, sarebbe un’impresa e una tortura per gli affamati, a qualsiasi ora del giorno. Sarà quindi sufficiente, come esempio, citare la Confettura di Pere e Cioccolata, la Marmellata del Sonnambulo (con banane e mele immerse nel caffè) o quella di Melarancia e, ancora, Le Chicche (con fichi caramellati e limone). Le confezioni sono personalizzabili e possono dare un tocco di creatività ad occasioni speciali.


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Happy mama cuore della bontÀ

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»