Goloso e Curioso
GLI CHEF ANTONIO GUIDA E ANDREA APREA  INSIEME PER UNA GRANDE SERATA A 4 MANI SOTTO LE STELLE DELL’ARGENTARIO

GLI CHEF ANTONIO GUIDA E ANDREA APREA INSIEME PER UNA GRANDE SERATA A 4 MANI SOTTO LE STELLE DELL’ARGENTARIO

Gli chef stellati Antonio Guida e Andrea Aprea, dopo il successo ottenuto lo scorso aprile al ristorante Vun del Park Hyatt Hotel a Milano, si confronteranno nuovamente a Il Pellicano di Porto Ercole, lunedì 2 luglio, per una cena a quattro mani che proporrà piatti dai sapori nostrani, rivisitati con creatività e innovazione da entrambi gli chef. Il menù degustazione previsto per la serata sarà composto da una successione di piatti emblematici e rappresentativi dell’arte culinaria dei due chef bi-stellati che si alterneranno ai fornelli in un mix di preparazioni dai sapori autentici, spesso abbinati in modo innovativo e sorprendente. Dopo il benvenuto dello chef Guida si degusterà il dolce e il salato della caprese di Aprea per poi continuare con strigoli al grano arso con crema di peperoni alla vodka e gamberi, ravioli allo stracotto di pollo ruspante, fegatini, il suo consommé, erba limoncina, agretti e parmigiano, proseguendo con nasello con ostriche cannolicchi e salsa allo shiso per concludere con un tortino al pistacchio e fior di sale con gelato al latte. Antonio Guida, d’origine pugliese, e il partenopeo Andrea Aprea, entrambi bi-stellati Michelin, vantano importanti esperienze trascorse in cucine blasonate quali Pierre Gagnaire di Parigi, The Fat Duck di Berkshire, fino ad approdare l’uno al ristorante Il Pellicano dell’omonimo hotel di Porto Ercole e l’altro al Vun del Park Hyatt di Milano. Le esperienze trascorse in Italia e all’estero hanno consentito ai due chef di esplorare le tecniche innovative e di scoprire i nuovi sapori che oggi influenzano la loro cucina e che permettono di rielaborare i piatti tradizionali italiani con creatività e stravaganza, senza mai trascurare l’alta qualità dei prodotti utilizzati e la continua ricerca di novità che caratterizza le loro cucine. Menù degustazione Antonio Guida & Andrea Aprea – 130 € a persona, bevande escluse.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Gli chef antonio guida e andrea aprea insieme per una grande serata a 4 mani sotto le stelle dell’argentario

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»