FORMAGGI DOP – PECORINO ROMANO, PECORINO SARDO E FIORE SARDO – INAUGURA IL SITO WEB

La campagna 3 Pecorini – frutto di una collaborazione tra il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Sardo e il Consorzio di Tutela del Fiore Sardo DOP - nasce per promuovere le tre DOP in Italia, Germania, Regno Unito, Francia e negli Stati Uniti. Risponde quindi alla necessità di creare un’identità unica per i tre prodotti, da accompagnare alla diffusione di un messaggio semplice e uno slogan di impatto: “Non le solite pecore. Non i soliti formaggi” = “No ordinary sheep. No ordinary cheeses” nella sua versione internazionale.

In questi giorni i 3 Pecorini danno ufficialmente il benvenuto al loro nuovo sito web dedicato ad approfondimenti sui prodotti. Un sito dal design originale ma semplice e di facile fruibilità che sarà disponibile nelle lingue dei Paesi in cui la campagna sarà implementata. Tre pecore, contraddistinte da un elmetto romano, una berritta sarda e un fiore: dalla home page – dove il visual della campagna accoglie l’utente – si potrà facilmente accedere ai contenuti e alle informazioni sulla certificazione DOP, il territorio, la razza ovina sarda, la produzione, le ricette e le funzioni dei tre specifici Consorzi di Tutela.

Stati Uniti, Italia, Germania, Regno Unito e Francia sono i Paesi target, dove la campagna ha l’obiettivo di sviluppare e consolidare i tre formaggi nei mercati in cui sono già presenti e fornire un trampolino di lancio nei Paesi con maggiori potenzialità di sviluppo. Nei cinque Paesi la percentuale di export e consumi è molto differente e per questo il progetto vedrà declinazioni ad hoc sviluppate in base alle reali necessità del mercato di riferimento.

Oggi la Sardegna si conferma prima regione italiana per numero di capi ovini da latte con oltre 3 milioni di pecore.

Il lancio del sito web è quindi solo uno dei primi step di una campagna di comunicazione che, grazie consolida e porta nel mondo l’eccellenza dei tre formaggi DOP e la loro unica terra di origine. La strategia alla base della campagna prevede un approccio Think global, act local, con l’idea di avere una visione globale e generale declinata poi attraverso una serie di azioni mirate a livello locale.

Una campagna che darà quindi risalto ai tre prodotti d’eccellenza, ma anche alla stessa terra d’origine, territorio incontaminato e culla di un’antica tradizione casearia.

La campagna 3PECORINI è frutto della collaborazione tra il CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FORMAGGIO PECORINO ROMANO, il CONSORZIO DI TUTELA PECORINO SARDO e IL CONSORZIO FIORE SARDO, riuniti in un’ATS per promuovere la conoscenza sulle produzioni di formaggi ovini di qualità della regione Sardegna.


www.3pecorini.com


Claudio Zeni

0 Commenti

Lascia un commento

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.