Goloso e Curioso
FISH & CHEF SBARCA ALLA CHEF’S CUP SÜDTIROL

FISH & CHEF SBARCA ALLA CHEF’S CUP SÜDTIROL

Sarà un incontro all’insegna delle eccellenze della cucina italiana quello tra Fish & Chef (in programma dal 25 aprile al 1 maggio a Malcesine, Garda e Cavaion Veronese) e la Chef’s Cup Südtirol (dal 20 al 25 gennaio in Alta Badia). Il 21 gennaio, al Rifugio Club Moritzino Piz La Ila Alta Badia, alcuni dei ristoratori della sponda veronese del lago di Garda, anima dell’evento Fish & Chef, saranno infatti tra i protagonisti della tradizionale manifestazione gourmet dell’Alta Badia. Cuochi come Leandro Luppi (Ristorante Vecchia Malcesine), Isidoro Consolini (ristorante Viola), Marilena Vedovelli (Il Giardino delle Esperidi), Patrizia Zanella (Re Lear), Andrea Costantini ( Regio Patio), Giuseppe D’Aquino (Villa Cordevigo), insieme a Sartori Carni, interpreteranno in Südtirol alcuni dei prodotti tipici del loro territorio. Ecco il menu d’eccezione che celebrerà non solo i sapori del lago di Garda, ma anche quelli del monte Baldo a cominciare dall’aperitivo: Polpettine di Cavedano, Patate Coniglio e Liquirizia, Monteveronese Impagliato, Sopressa Veronese, Mortadella di Trota, L’Ovetto al Tartufo, Le Sarde di Lago, Frittelle di Lago e Verdure, Sfoglia Salata, per poi proseguire a tavola con Trota Yogurt Sedano e Caviale, Kebab d’Anguilla con composta di Limoni, Zuppa di Vino Custoza DOC con Gnocchi di Salmerino Affumicato, Tagliolini Con l’Oca in onto, Big-Stecca di Garronese Veneta, Crudita di Verdure con Olio Evo al Carbone, Lavarello al Fieno di Malga con Caviale e Bottarga di Trota, Riso Latte e Castagne, Buffet di piccola Pasticceria, I Vini del Consorzio Vino Bardolino e del Consorzio Vini di Costoza. E dopo l’evento in Alta Badia ecco ‘Fish & Chef’ a Malcesine (VR) dedicato ai prodotti tipici del lago di Garda. Dal 25 aprile al 1 maggio, infatti, la splendida cittadina, situata sulla sponda veronese, ospiterà la quarta edizione della manifestazione che ha deciso di rinnovarsi, mantenendo intatti i suoi ingredienti fondamentali, tra cui la valorizzazione dei sapori del lago interpretati da grandi chef di fama internazionale. Protagoniste, infatti, saranno le specialità del territorio dal pesce all’extravergine d’oliva del Garda Dop, dalle erbe del Baldo alla pregiata carne del Consorzio della Garronese Veneta. L’evento propone una carrellata di appuntamenti dedicati agli appassionati gourmet e ai turisti che, grazie a speciali pacchetti per l’hospitality, potranno dedicarsi una pausa alla scoperta di Malcesine e delle splendide località che la circondano. Per la prima volta, quest’anno, la manifestazione si allarga con due cene in programma anche a Cavaion Veronese e a Garda, per dare l’opportunità di conoscere al meglio questo affascinante angolo dell’Italia che si specchia .sul lago di Garda. L’intero evento sarà accompagnato dall’enologia del territorio grazie alla partecipazione del Consorzio di tutela del Bardolino che farà scoprire attraverso i suoi produttori tutte le espressioni enologiche di questo vitigno locale.

Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Fish & chef sbarca alla chef’s cup sÜdtirol

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»