Goloso e Curioso
DISTILLERIA BOTTEGA E LA TRADIZIONE DEL CIMENTO INVERNALE

DISTILLERIA BOTTEGA E LA TRADIZIONE DEL CIMENTO INVERNALE

 La Distilleria Bottega ha sposato la tradizione ligure del cimento invernale e ha partecipato con il proprio spumante Bottega Gold al “bagno rituale” che si è tenuto il 30 dicembre a Spotorno (SV), presso i Bagni Sirio. L’evento, promosso dall’Associazione Nuotatori del Tempo Avverso, ha visto la presenza di oltre 150 partecipanti, che hanno affrontato un bagno in mare a prova di brividi. La temperatura dell'acqua era infatti di 14° C. Il cimento non si limita alla semplice immersione, ma prevede una vera e propria attività natatoria, ovviamente limitata nel tempo, vista la bassa temperatura dell’acqua. Al termine i temerari “cimentisti”, ancora immersi nell'acqua fredda, hanno stappato alcuni Magnum di Bottega Gold per festeggiare con un giorno d’anticipo la fine del 2012. L'atmosfera di festa e la bella giornata di sole hanno richiamato centinaia di spettatori, che hanno idealmente condiviso il brivido del bagno fuori stagione.Roberto Giuria, presidente dell'associazione ha dichiarato: “La tradizione dei cimenti è particolarmente diffusa nella nostra regione e, nella sua veste regolamentata, compirà 50 anni nel 2013. I Nuotatori del Tempo Avverso hanno un programma di 37 bagni nel corso di questa stagione invernale. Ho accolto con grande piacere la partecipazione della Distilleria Bottega a questo evento e il conseguente legame con il vino. Si tratta di una sorta di gemellaggio tra Veneto e Liguria, che nel prossimo futuro vorremmo rafforzare con un cimento invernale al Lido di Venezia.”

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Distilleria bottega e la tradizione del cimento invernale

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»