Goloso e Curioso
DIRE FARE SOGNARE

DIRE FARE SOGNARE

Possiamo chiamarli i “fantastici cinque”. Perché ognuno di loro a suo modo ha lasciato un’impronta nel racconto dell’enogastronomia dell’Emilia Romagna. Non uno sguardo localistico, ma una narrazione che dal “piccolo mondo” ha acceso i riflettori sull’Italia intera, con riflessi in alcuni casi anche oltreconfine. Il palcoscenico di queste narrazioni è la quarta edizione del riconoscimento “Dire Fare Sognare”, promosso da Partesa, tributo a un territorio popolato di personaggi che hanno fatto della cultura del cibo e del vino il loro tratto distintivo. Quel tratto che rende unica l’Emilia Romagna: nel linguaggio (“Dire”), nella manualità (“Fare”) e nell’essere un popolo che sa vedere oltre (“Sognatore”). In questa edizione saranno premiati: Arturo Balestrieri, fondatore e Presidente del Comitato Promotore del Gola Gola Food & People Festival; Beatrice Balsamo, da trent’anni nel campo dei disturbi del comportamento alimentare con l’approccio della psicanalisi narrativa; Anselmo Chiarli, illustre personaggio del firmamento enologico italiano, artefice del decollo mondiale del Lambrusco; Piero Meldini, tra i primi studiosi, già dalla metà degli anni Settanta, ad occuparsi di storia del cibo, membro del Comitato scientifico di Casa Artusi; Graziano Pozzetto (nella foto), uno dei principali ricercatori e divulgatori di cultura gastronomica.A sceglierli una giuria di tre tra le più qualificate firme del giornalismo enogastronomico: Andrea Grignaffini, Elsa Mazzolini e Alessandra Meldolesi. La premiazione è in programma lunedì 8 giugno 2015 alle 10,30 a Castelvetro di Modena nella Tenuta Cialdini di Cleto Chiarli. Due i momenti di “Dire Fare Sognare”: il riconoscimento che premia il lavoro di un operatore di ogni provincia emiliano romagnola, da Piacenza a Rimini, scelto tra ristoratori, baristi, enotecari e torrefattori; il riconoscimento a cinque personalità che con modalità diverse si sono distinte nella promozione della cultura enogastronomica.“Per il quarto anno consecutivo Partesa premia i principali protagonisti dell’enogastronomia della nostra Regione - spiega Alessandro Rossi di Partesa – dopo tre edizioni in Romagna, per la prima volta Dire Fare Sognare fa tappa in Emilia, e lo fa in una prestigiosa e storica location qual è la Tenuta Cialdini di Cleto Chiarli. Giuria qualificata, cinque personalità di primo piano, dieci rappresentanti di tutta l’Emilia Romagna: sono gli ingredienti di questo riconoscimento che vuole essere un attestato culturale ai protagonisti della nostra regione”.



Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Dire fare sognare

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»