Goloso e Curioso
ALL’EUGUBINO PAOLO PASCOLINI L’EDIZIONE 2012 DEL CONCORSO TARTUFO DI GUBBIO

ALL’EUGUBINO PAOLO PASCOLINI L’EDIZIONE 2012 DEL CONCORSO TARTUFO DI GUBBIO

E’ stato il cuoco eugubino Paolo Pascolini il vincitore della quarta edizione del concorso enogastronomico nazionale“Premio Tartufo di Gubbio”. Per la prima volta,  l’ambito riconoscimento è andato a un cuoco del territorio, apprezzato dalla giuria specializzata per il suo rendimento costante nelle tre prove del concorso e nell’equilibrio mostrato nel combinare gusto, presentazione del piatto e originalità delle proposte. Pascolini ha sottoposto all’esame dei giurati un menù composto da: antipasto di “Uovo pochè con carciofi fritti e tartufo bianco di Gubbio”, primo di “Bottoni ripieni ai marroni su fonduta di caciotta di Norcia e tartufo bianco di Gubbio”, e per secondo “Guancia di vitello cotta a bassa temperatura con purè di topinambur e tartufo bianco di Gubbio”. Tra i piatti in concorso, inoltre, una menzione speciale è andata al “Petto di piccione con tavolozza di patate, foie gras, cracker al rosmarino e tartufo bianco di Gubbio”, dello chef Daniele Canella del ristorante “Le Fontanelle” di Castelnuovo Berardenga (Si), risultato quello con la votazione più alta in assoluto, mentre gli altri cuochi in gara erano: Giacomo Ramacci del ristorante “Taverna del lupo”, Vito Favuzzi del ristorante “Il Bottaccione in gola”, Laura Tognellini del park hotel “Ai Cappuccini” e gli chef ospiti Diego Colladon dell’hotel “Quirinale” di Roma, Maurizio Cecilionidella locanda “Strada della Marina” di Scapezzo di Senigallia (An) e Massimo Rossi del ristorante “Belvedere” di Monte San Savino (Ar). Componenti della giuria, presieduta dal giornalista enogastronomico Bruno Gambacorta sono stati Paolo Capresi, Tarsia Trevisan, Roberto Vitali, Vittorio Cota, Alberto Scheppati, Salvatore Marchese e Francesco Cerea. La serata conclusiva che si è tenuta al park hotel “Ai Cappuccini”, dopo le sessioni di gara ospitate  alla “Taverna del lupo” e al ristorante “La Cia”, è stata l’occasione per conferire il riconoscimento “Eccellenze umbre nel mondo - Premio tartufo di Gubbio”, consegnato dall’assessore provinciale al Turismo Roberto Bestini a Marco Caprai per aver onorato e promosso, con la propria impresa, l’Umbria nel mondo. Alla premiazione del concorso gastronomico, organizzato dal Comune di Gubbio e da E20 Comunicazione, in collaborazione con Comunità montana Alta Umbria e associazione “Gubbio fa Centro”, hanno partecipato autorità locali e regionali.

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
All’eugubino paolo pascolini l’edizione 2012 del concorso tartufo di gubbio

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»