Goloso e Curioso
 AL SANTA ELISABETTA SI BRINDA FRA TOSCANA E FRANCIACORTA

AL SANTA ELISABETTA SI BRINDA FRA TOSCANA E FRANCIACORTA

Il mese di febbraio vede riprendere anche nel 2014 l’iniziativa dei ‘sabati enogastronomici’ al Ristorante Santa Elisabetta dell’Hotel Brunelleschi di Firenze: durante le serate di 8, 15 e 22 febbraio si potranno degustare menu pensati per l’occasione in abbinamento ai vini eccellenti dell’Azienda Agricola San Felice e di Ca’ del Bosco. Menu ed abbinamenti enologici sono firmati dallo Chef Simone Bertaccini (nella foto con il sous chef Giuseppe Bonadonna) e dal Maître. I sabati enogastronomici sono un appuntamento di pregevole spessore culinario ed enologico in un ambiente raffinato all'interno dell'antica torre della Pagliazza. Sabato 1 e 8 febbraio 2013, a partire dalle ore 19.30, in collaborazione con la rinomata toscana Azienda Agricola San Felice, verrà proposto il seguente menù: Coccolo di parmigiano in tempura, miele al limone; Carpaccio d’anatra affumicata; Spuma di formaggio; Fagottini di pasta al cioccolato ripieni di faraona e olive taggiasche, emulsione al timo; Spezzatino di cinghiale in salmì, polenta bramata al cucchiaio; Semifreddo di pistacchio di Bronte, salsa al mou. In abbinamento saranno serviti i vini Il Grigio, Chianti Classico Riserva Docg,  Brunello di Montalcino Campogiovanni Docg, Vigorello, Toscana Igt e Vin Santo Chianti Classico. Prezzo del Menu: Euro 69,00 a persona, inclusi vini in abbinamento, acqua minerale, caffè espresso. Sabato 15 e 22 marzo 2013, a partire dalle ore 19.30, in collaborazione con Ca’ del Bosco arriverà in tavola il menù degustazione per esaltare i Franciacorta e gli altri vini bianchi di Ca’ del Bosco: Bignoline di bianchetti e salvia; Millefoglie di mozzarella, pomodoro e pane; Ganache di pinoli e salsa al basilico; Gnudi di ricotta e spinaci in zimino di seppie; Rana pescatrice in guazzetto allo zafferano. Patate fondenti e piselli; Cheese cake al cioccolato bianco; Salsa nucato (una specie di croccante toscano di origine medievale) con in in abbinamento i vini Cuvée Prestigi; Vintage Collection Dozage Zero – Franciacorta Millesimato; Vintage Collection Satèn - Franciacorta Millesimato; Muffato della Sala. Prezzo del Menu: Euro 79,00 a persona, inclusi vini in abbinamento, acqua minerale, caffè espresso.

Hotel Brunelleschi

Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 

50122 Firenze

Tel. 055/27370 – Fax 055/219653

e-mail:info@hotelbrunelleschi.it â€“ Internet www.hotelbrunelleschi.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
al santa elisabetta si brinda fra toscana e franciacorta

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»