Goloso e Curioso
SAPORI MEDITERRANEI MA CON … UN GUIZZO IN PIU’

SAPORI MEDITERRANEI MA CON … UN GUIZZO IN PIU’

Prodotti locali, gusto, equilibrio, emozione … salute: sono gli ‘ingredienti’ della cucina di Luigi Lionetti - il giovane chef che guida, per il secondo anno consecutivo, il team di cucina del ristorante Monzù dell’Hotel Punta Tragara, il gioiello caprese unico nel suo genere, a picco sul mare proprio di fronte ai Faraglioni. “Anche per questa stagione nessuno stravolgimento totale della carta menu, la mia cucina in fondo nasce dal territorio - racconta Luigi Lionetti - da cui non si può assolutamente prescindere. Da noi i piatti della tradizione non dai libri di cucina, ma sono l’esito delle indicazioni raccolte ‘sul campo’ andando a mangiare nelle vecchie trattorie e parlando con le anziane massaie. Solo che quest’anno ho deciso di ‘osare’, giocherellando un po’ di più con le parole d’ordine del mio concept culinario: tradizione e innovazione”. Nella carta menù, accanto ai piatti ‘signature’ che hanno decretato il successo del ristorante lo scorso anno - come la pasta e patate con astice blu e provola affumicata dei monti lattari, il mezzo pacchero al ragù di polpo verace, le cappesante scottate con la salsa di arance e quenelle di olive nere - si potranno gustare combinazioni più azzardate come il carpaccio di astice con misticanza di sedano, mela verde e zenzero, la tagliata di tonno rosso con salsa agli agrumi e scarola maritata, la creme brulèe al cioccoloto bianco, brunoise di frutti verdi e zenzero … Grande attenzione anche ai pesci detti ‘poveri’ come il pesce bandiera proposto affumicato e dorato con salsa di pomodoro e pesto di mandorle e acciughe. Cambiamento si, ma … senza cambiare: al Monzù si continuerà a mangiare ancora la vera parmigiana di melanzane, non trasformata in tortino o soufflé, o il babà della nonna, fatto a mano con una cura quasi maniacale per l’impasto e la lievitazione, servito con crema Chantilly e fragoline di bosco. “Un’attenzione particolare sarà rivolta ai vegetariani e ai vegani – continua Luigi Lionetti – che potranno formulare con me il menù in base alla spesa giornaliera. In primavera trionferanno i piatti con le verdure di stagione come gli asparagi, i cavolfiori, i carciofi, la borraggine. E anche chi è intollerante al glutine, potrà sedersi ai nostri tavoli, senza patemi. Insomma vogliamo coccolare tutti i clienti, assecondando ogni loro esigenza, già fin dalla colazione del mattino. I prodotti sono quelli del territorio, freschi e genuini coltivati quasi esclusivamente sull’isola e nell’area campana: pesce fresco, mozzarella, caciotta, melanzane e altri ortaggi, erbe aromatiche. E a fare da cornice ineguagliabile a tutti i piatti del Monzù, nell’atmosfera tranquilla e sofisticata della veranda, la spettacolare vista sui Faraglioni e sulla baia di Marina Piccola.

PUNTA TRAGARA

Via Tragara 57, - 80073 Capri

Tel. +39 081 8370844 Fax +39 081 8377790

www.hoteltragara.com

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Sapori mediterranei ma con … un guizzo in piu’

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»