Goloso e Curioso
LO CHARME DELLA COSTA AZZURRA

LO CHARME DELLA COSTA AZZURRA

Hotel perfetti per godersi il sole, il mare, i sapori mediterranei, un'accoglienza attenta e calorosa è questo lo ‘Charme della Costa Azzurra’. Un'arte di vivere "à la Cote" che è una componente irrinunciabile di una vacanza. Ecco alcune piacevoli soste iniziando da ‘Chateaux de la Chèvre d'Or’ nel villaggio arroccato di Eze, un hotel che è entrato nella leggenda dell’ospitalità nella Riviera francese dove hanno dormito principi e principesse, uomini politici e star del cinema: 60 anni di storia appena compiuti per un hotel assolutamente unico, atmosfera speciale, 30 camere,1 suite presidenziale e 5 suites dedicate ad artisti, dalla Suite Cocteau alla Suite Louis Navarro (musicista e artista, amico di Picasso), la Suite Nietzsche (il filosofo soggiornò a lungo ad Eze, e qui scrisse « Così parlò Zarathoustra ») …e poi una ristorazione d’eccellenza con lo chef stellato Ronan Kervarrec, che esalta i prodotti del territorio in una cucina mediterranea perfetto equilibrio di sapori e sentori. www.chevredor.com Fra le colline, a 1 km dal villaggio medievale di Saint Paul de Vence ecco ‘La Vague’ un nuovo 4 stelle di design contemporaneo,  votato al relax e al benessere con al ristorante  «Bistrot gourmand », la cucina  mediterranea a base di prodotti freschi del territorio di Emil Sevastakiev che segue  ritmo delle stagioni e rispetta la bioetica. www.vaguesaintpaul.com Un vero gioiello dell'Hotellerie della Costa Azzurra è il Cap d'Antibes Beach Hotel con i suoi due ristoranti, ‘Les Pecheurs’, 1 stella Michelin, gastronomico, di cucina creativa mediterranea, dove officia lo chef Philippe Jégo  e il ristorante sulla spiaggia Le Cap, per un pranzo o una cena estiva “les pieds dans l’eau”, sempre firmate dallo chef stellato. www.ca-beachhotel.com A Mougins, alle spalle di Cannes, villaggio delizioso, amato da Picasso e oggi da tanti artisti si trova Le Mas Candille (nella foto), un hotel di lusso perfetto per godersi il piacere di una vacanza di charme fra queste colline.  A completare il tutto due ristoranti: il ristorante gastronomico, stellato Michelin, «Le Candille » che unisce la bellezza del paesaggio – splendida vista su Grasse - alla creatività dello chef Serge Gouloumès, e propone una cucina  italo-provenzale in un’atmosfera raffinata ma conviviale. E il ristorante estivo "La Pergola" ai margini della piscina, piacevolmente informale: cucina mediterranea e ristorazione leggera. www.lemascandille.com


Claudio Zeni




Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Lo charme della costa azzurra

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»