Goloso e Curioso
LA CUCINA DI FRANCESCO BRACALI A BORGO SAN FELICE PER IL TERZO ANNO

LA CUCINA DI FRANCESCO BRACALI A BORGO SAN FELICE PER IL TERZO ANNO

Borgo San Felice, il prestigioso albergo toscano della catena Relais & Chateaux, ha rinnovato la collaborazione con lo chef stellato Francesco Bracali, maremmano d’origine, che curerà per il terzo ano consecutivo la gastronomia dell’albergo, con l’obiettivo di offrire emozioni legate alle qualità sincere del territorio del Chianti. “Siamo onorati di collaborare per il terzo anno con Francesco Bracali - ha dichiarato Achille Di Carlo, General Manager di Borgo San Felice - oltre ad essere uno dei maggiori esponenti della cucina italiana contemporanea, Francesco incarna perfettamente i nostri valori: l’eccellenza dei sapori, l’autenticità delle materie prime, lo charme dei piatti. Nel 2014 Francesco continuerà a essere presente due giorni la settimana al Poggio Rosso e sarà coadiuvato da due suoi allievi, la chef Alessandra Zacchei e il marito Nazareno Dodi, chef pasticciere”. Francesco Bracali, cresciuto nel ristorante di famiglia, ha ottenuto due stelle dalla prestigiosa Guida Michelin. Ha una visione della cucina orientata alla valorizzazione dei migliori prodotti toscani, che declina in modo originale e sapiente, fondendo con arte la tradizione e l’innovazione, come ha avuto modo di sperimentare con grande successo in Giappone e a New York. Qui siamo in Toscana e la mia missione è di esaltare le forme perfette che sono nella natura delle cose che ci circondano, e mostrare quel che di semplicemente straordinario si nasconde nei sentieri di campagna “– afferma Francesco Bracali – “Poter collaborare con Borgo San Felice è un’opportunità molto stimolante che mi ha permesso in questi anni di coniugare la mia visione con l’ospitalità di lusso.”  Borgo San Felice, di proprietà del Gruppo Allianz, è un antico borgo di origine medievale completamente rinnovato e ristrutturato in maniera da offrire il massimo comfort e una ricercata eleganza in ogni dettaglio, pur mantenendo una forte impronta rurale che vuole essere coerente con l’autenticità del territorio. Situato sulle colline del Chianti Classico senese, circondato da 140 ettari di vigneti di proprietà, Borgo San Felice accoglie gli ospiti nelle33dello storico villaggio.

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La cucina di francesco bracali a borgo san felice per il terzo anno

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»