Goloso e Curioso
IL SAN VALENTINO DELL’HASSLER HA IL SAPORE DELLE CITTÀ DEL CUORE DI FRANCESCO APREDA

IL SAN VALENTINO DELL’HASSLER HA IL SAPORE DELLE CITTÀ DEL CUORE DI FRANCESCO APREDA

In occasione della Festa degli Innamorati, Francesco Apreda, chef del ristorante Imàgo dell’hotel Hassler di Roma, ha ideato un menu d’eccezione ispirato alle sue città del cuore, ovvero ai luoghi che nel corso della sua carriera lo hanno sedotto e a cui ha dedicata ognuna delle portate di questo straordinario percorso gastronomico. Il menù di San Valentino, intitolato ‘Sapori di viaggio’, che sarà proposto tra le suggestive atmosfere del ristorante Imàgo dell’Hassler, vuole essere un’esplorazione gourmet e un augurio dello chef Apreda a tutti gli innamorati affinché, degustando i suoi piatti, vengano coinvolti dalla stessa passione che lo ha animato nella creazione di ognuna delle sue delicatezze. Per ogni ‘tappa’ del menù, lo chef ha identificato un ‘sapore’ più rappresentativo della città a cui è dedicato e ha per ciascuno creato un blend di spezie che lo rappresenta creando un gioco di contrasti che sapranno incantare gli ospiti coinvolgendoli in un gioco di seduzione e suggestione. LONDRA, la capitale dove Apreda ha imparato a dare struttura alla passione, lavorando presso cucine del calibro di Le Gavroche Restaurant, L’Ibla e The Green Olive, sarà la tappa di partenza dell’itinerario gourmet con il piatto: Foie gras e Scones, Blend Sweet Rain - con tè e frutta. TOKYO, la città che ospitato per tre anni lo chef ai fornelli del ristorante Cicerone dell’Imperial Hotel, dove ha imparato il rispetto per gli ingredienti e per le diverse tecniche di preparazione e di cottura, sarà rappresentata dal Polpo e Alghe, Blend Uma-Mia- con zenzero, wasabi e alghe. Il gusto di MUMBAI, che ha acceso in lui la passione per l’India e le sue spezie e dove lo chef riveste il ruolo di consulente presso due prestigiosi ristoranti italiani, sarà racchiuso nelle Penne all’arrabbiata, Blend Spicy Bomba-y- con peperoncino. Il Risotto al Cacio, Blend Pepi e Sesami- con 6 tipi di pepi e 6 di sesami - contraddistinguerà ROMA, la sua terra d’adozione che ha saputo forgiarlo e donargli infinite opportunità. Il Baccalà EVO, Blend Sabbia Salata - con capperi, olive, pomodori secchi - sarà il piatto rappresentativo di NAPOLI, terra natale dello chef, dai sapori forti e decisi, che ha saputo dare struttura al suo carattere e imprimere la sua solarità. Il viaggio gastronomico si concluderà con un piatto dedicato a NEW YORK, città d’origine della moglie Marilena, e, in omaggio alla sua amata, Francesco Apreda servirà la Pink Cheese Cake, Blend Big Apple Sour - con frutti di bosco e macis. Inoltre l’Hassler sarà la meta ideale per una fuga d’amore invitando gli ospiti a soggiornare in hotel per poter vivere, tra ambienti raffinati e di un’eleganza senza tempo, l’atmosfera incantata della città Eterna. 165€ a persona - bevande escluse.


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il san valentino dell’hassler ha il sapore delle cittÀ del cuore di francesco apreda

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»