Goloso e Curioso
CENA  A  4 MANI  ANTONIO GUIDA – STEFANO BAIOCCO  A IL PELLICANO DI PORTO ERCOLE

CENA A 4 MANI ANTONIO GUIDA – STEFANO BAIOCCO A IL PELLICANO DI PORTO ERCOLE

Il prossimo 28 maggio, gli chef Antonio Guida e Stefano Baiocco, due tra i più amati e stimati esponenti del panorama gastronomico internazionale, s’incontreranno nelle cucine dell’Hotel Il Pellicano di Porto Ercole (Gr), per una serata a 4 stelle. Accomunati da un’inesauribile passione per la cucina, per la scoperta e per i viaggi, i due chef hanno trascorso il loro cammino professionale presso alcuni dei ristoranti più rinomati al mondo quali l’Enoteca Pinchiorri, Alain Ducasse e Pierre Gagnaire, dove hanno potuto forgiare il carattere e acquisire metodo e tecniche che gli hanno permesso di raggiungere il favore di pubblico e critica enogastronomica. Lo chef dello storico albergo dell’Argentario, Antonio Guida, d’origini pugliesi ma toscano d’adozione, e Stefano Baiocco, marchigiano, da oltre dieci anni approdato a Villa Feltrinelli di Gargnano sul lago di Garda, utilizzano per le loro creazioni le verdure e i fiori coltivati direttamente nel giardino degli hotel, prestando la massima attenzione alla ricerca di prodotti di qualità superiore, al fine di soddisfare e sorprendere i loro ospiti. Entrambi insigniti di 2 Michelin, in occasione della cena del prossimo 28 maggio i due chef proporranno un menu di sei portate che vedrà alternarsi, in perfetta armonia, alcuni dei piatti più rappresentativi della loro cucina. Stefano Baiocco darà il via al percorso con una Insalata di salmone con foie gras, quinoa soffiata e salsa “ponzu” per cedere il passo a due piatti di Antonio Guida quali l’Astice blu arrosto con salsa al marsala, crespino e patate affumicate e il Risotto alle mandorle con succo di gamberi rossi e caffè di cicorie. Lo chef di Villa Feltrinelli proseguirà con La “Carbonara” come ripieno per dei tortelli di pasta all’uovo, broccoletti profumati con colatura di alici di Cetara mentre il padrone di casa servirà il Maialino di “cinta senese” con crema di sedano rapa e barbabietola marinata al Campari. Il viaggio nel gusto si chiuderà con La crespella leggera di latte gratinata e farcita con una spuma allo yogurt magro, zenzero e sciroppo al rosmarino di Baiocco I sapori equilibrati e raffinati si coniugheranno con l’eleganza e la dolcezza delle forme che renderanno ogni piatto di Antonio Guida e Stefano Baiocco una vera e propria opera d’arte, da gustare. 140€ a persona, bevande escluse.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Cena a 4 mani antonio guida – stefano baiocco a il pellicano di porto ercole

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»