Goloso e Curioso
ANTONIO GUIDA E ANDREA MIGLIACCIO PORTANO IN TAVOLA I SAPORI DEL CUORE

ANTONIO GUIDA E ANDREA MIGLIACCIO PORTANO IN TAVOLA I SAPORI DEL CUORE

Il prossimo 23 maggio, nella splendida cornice dell’Hotel Il Pellicano di Porto Ercole, lo chef Antonio Guida, dell’omonimo ristorante, insieme allo chef Andrea Migliaccio, del ristorante L’Olivo del prestigioso hotel Capri Palace di Anacapri, porteranno in tavola un menu d’eccezione capace di risvegliare i ricordi del cuore. Entrambi gli chef che vantano esperienze professionali trascorse in alcuni dei più prestigiosi ristoranti in Europa e nel mondo, quali Pierre Gagnaire dove Antonio Guida ha acquisito metodo e rigore e Alain Ducasse au Plaza Athénée che ha invece plasmato Andrea Migliaccio, si distinguono nel panorama gastronomico internazionale per capacità di saper valorizzare la materia prima scelta per la composizione dei loro piatti, rispettando la stagionalità e privilegiando i prodotti del territorio. I ristoranti Il Pellicano e L’Olivo, entrambi insigniti di 2 Michelin, propongono agli ospiti una rivisitazione dei piatti della tradizione reinterpretati dagli chef con creatività, eleganza e tecnica innovativa, che lasciano emergere le origini pugliesi di Antonio Guida e quelle partenopee di Andrea Migliaccio. Il prossimo 23 maggio l’innovazione e la tradizione di Andrea Migliaccio incontreranno la creatività e la sensibilità di Antonio Guida in un menu di 6 portate che avrà inizio con l’Uovo di seppia con crema di piselli e borraggine realizzato dallo chef de Il Pellicano che cederà poi il passo allo chef de l’Olivo che proporrà lo Scampo marinato al timo con lingua di vitello, yogurt di bufala, ravanello e salsa all’arancia e a seguire il Risotto ai ricci di mare con colatura di alici, acqua di pomodoro e friselle al finocchietto. Antonio Guida proseguirà il percorso di degustazione con i Ravioli farciti con granceola, salsa aromatizzata al rabarbaro e con la Spigola affogata, sedano rapa e ravigote con salsa ai frutti di mare per chiudere con un dolce alla Mandorla con gelato al pepe Timut, salsa di litchi e fragole. Costo 140,00 euro bevande escluse.


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Antonio guida e andrea migliaccio portano in tavola i sapori del cuore

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»