Goloso e Curioso
ANTICO CASALE DI MONTEGUALANDRO

ANTICO CASALE DI MONTEGUALANDRO

Immergersi nella natura nel cuore dell’Italia in un ambiente storico affascinante e confortevole, concedendo spazio al proprio benessere, godendo di ottima tavola. Tutto questo è l’Antico Casale di Montegualandro & SPA al confine tra Umbria e Toscana, affacciato sul panorama del Lago Trasimeno, ad un passo da Cortona. Una residenza nobiliare del 1700 perfettamente restaurata, location ideale per ogni tipo di esigenza. Famiglie, coppie, gruppi di amici trovano qui la cornice ideale nel cuore verde d’Italia dove l’arte di vivere è antica consuetudine. Le suites affrescate, il parco di 100.000 metri quadrati con piscina e area barbecue, il Ristorante Antica Posta per Cortona 1745, il Centro Benessere & SPA sono la soluzione più soddisfacente per concedersi un soggiorno in pieno relax, dove si fondono natura, storia, benessere, calda ospitalità, cura del cliente e buona cucina, un mix quest’ultima di gastronomia umbra e toscana, con citazioni che si spingono verso il Lazio, per un ideale “ombelico del gusto” che premia l’eccellenza. Qui si possono gustare la fagiolina del Trasimeno, legume di antica coltivazione e presidio Slow Food, servita con olio extra vergine del Casale e pomodorini freschi; la pappa al pomodoro alla toscana, con perette della Val di Chiana e mentuccia; i maltagliati di castagne con ragù di cinghiale della zona. Per proseguire con straccetti di chianina al Chianti, dato che ci si trova alla foce della Val di Chiana, e con pesce persico dorato del lago Trasimeno, servito con foglie di salvia impanate. Il costo medio di un menu al ristorante Antica Posta per Cortona 1745 si aggira sui 30 euro e include antipasti misti con bruschette, affettati, flan di verdure, quiches, primo, secondo, contorno e dessert, Chianti DOCG o Orvieto DOC. Nel 2009 l’Antica Posta per Cortona 1745 ha vinto il 1°premio della gara tra i ristoranti italiani della catena Logis, mentre nell’aprile del 2011 è stato prescelto tra i sei ristoranti umbri che hanno partecipato alla manifestazione “Giro gustando” incontri di Ristoranti Umbri con ristoranti di altre regioni. Antico Casale di Montegualandro e Spa 06069  Tuoro sul Trasimeno (PG) www.anticocasale.it

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Antico casale di montegualandro

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»