VINNATUR: ARRIVA IL MOMENTO DEI CONTROLLI

Studio Cru

67 i vini analizzati quest'anno all'insaputa dei viticoltori. Per chi sbaglia è previsto un percorso di approfondimento con l'affiancamento di altri produttori


Come previsto dal Disciplinare VinNatur anche quest'anno sono state effettuate le analisi multiresiduali sui vini dei soci dell'Associazione. I vini analizzati sono stati 67 e sono stati raccolti durante l'ultima edizione di Villa Favorita direttamente dalla tasting room riservata ad operatori e giornalisti. La selezione è stata fatta a caso e senza avvertire il produttore che il suo vino sarebbe stato prelevato. Sui campioni è stata fatta l'analisi multiresiduale, uno screening di 211 principi attivi immessi nel ciclo dei prodotti ortofrutticoli mediante pesticidi o fertilizzanti ed una analisi riguardante l'anidride solforosa totale, effettuate dal Laboratorio Vassanelli Lab di Bussolengo (VR). Dall'analisi dei 67 vini sono emersi tre campioni contenenti residui rispetto al limite consentito in agricoltura biologica. Per quanto riguarda la solforosa su 67 campioni 35 sono risultati essere al di sotto di 10 mg/litro, altri 30 al di sotto di 50 mg. Solo due casi sono risultati leggermente al di sopra di questo valore. L'iter seguito dall'Associazione in questi casi è molto semplice. Per prima cosa i risultati vengono spediti via mail al produttore con la certificazione dell'analisi svolta dal laboratorio. Il produttore viene poi contattato direttamente dai membri del consiglio, che cercano di instaurare un confronto costruttivo con lo stesso. Se il produttore accetta questo confronto, inizia un percorso di approfondimento e di crescita in cui viene affiancato da altri produttori per capire dove e cosa sta sbagliando nel suo modo di condurre il vigneto e nei trattamenti che ha effettuato.

“Quando facciamo le analisi e un campione risulta contenere tracce di pesticidi la cosa giusta da fare non è alzare subito le barricate – dichiara Daniele Piccinin, vicepresidente di VinNatur – ma cercare di capire insieme al produttore quale può essere stato il problema. Non è così scontato che le tracce derivino dall'uso diretto di pesticidi in vigneto. In alcuni casi possono esserci contaminazioni, anche da attrezzature promiscue. La maggior parte delle volte chi risulta positivo a queste analisi accetta il confronto ed è aperto alle critiche costruttive che gli vengono fatte. Altre volte purtroppo è successo che qualcuno si sia offeso e se ne sia andato dall'Associazione. Ma questo atteggiamento parla da sé”.

Qualora un produttore risulti contaminato per tre anni è previsto l'allontanamento dall'associazione.




Press info:


Davide Cocco

Anna Sperotto


VinNatur – Associazione Viticoltori Naturali
L’associazione VinNatur nata nel 2006 riunisce piccoli produttori di vino naturale da tutto il mondo che intendono difendere l’integrità del proprio territorio. Scopo dell’associazione è unire le forze di questi vignaioli per dare ad ognuno maggior forza, consapevolezza e visibilità condividendo esperienze, studi e ricerche. Scopo dell’associazione è anche quello di promuovere la ricerca scentifica e divulgare la conoscenza di tecniche naturali e innovative. Negli anni sono nati diversi progetti di ricerca tra le aziende associate e alcune Università e Centri per la Sperimentazione.
Alla nascita le aziende aderenti a VinNatur erano 65. Oggi sono 190, per un totale di 1500 ettari di vigna che producono 6 milioni e 500 mila bottiglie di vino naturale, di cui circa 5 milioni in Italia. Per associarsi i viticoltori devono accettare di sottoporre i propri vini all'analisi dei pesticidi residui, per poter garantire la genuinità dei vini. Villa Favorita è l'evento che permette all'Associazione VinNatur di vivere e di ampliare nel tempo i propri traguardi.
www.vinnatur.org

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Prima di ogni ufficio stampa. Prima di ogni attività on line. Prima di ogni evento. C’è il Cru di un’azienda. Si parte dalla terra, si scopre l’unicità di ogni cliente, si definisce un’identità. La nostra attività si sviluppa dopo questa analisi, da qui ha inizio un percorso di comunicazione che coinvolge più strumenti: social media marketing, relazioni pubbliche ed eventi, ufficio stampa. Tre momenti diversi, ugualmente necessari alla comunicazione, come un tutt’uno in cui ogni parte è dipendente dall’altra.

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