Goloso e Curioso
PUNTOZERO PER LA PRIMA VOLTA A VINITALY

PUNTOZERO PER LA PRIMA VOLTA A VINITALY

L'azienda di Lonigo (VI) presenta i suoi vini realizzati con l'enologo Celestino Gaspari. Spazio Fivi - Padiglione 8 - stand E8/E9 - banco 8


L'azienda agricola PuntoZero si presenta per la prima volta a Vinitaly - a Verona dal 10 al 13 aprile - con una gamma di cinque vini firmati dall'enologo Celestino Gaspari.

Un solo bianco da uve Pinot Bianco (Trasparenza) e quattro rossi da uve Cabernet Sauvignon (Idea), Merlot e Cabernet (Dimezzo), Merlot (Punto) e Syrah (Virgola). Eleganza e vigore si incontrano con una perfetta sintesi in questi vini. L'uso dell'appassimento per le uve Merlot e Syrah, con tecniche del tutto simili a quelle usate in Valpolicella, li collocano immediatamente tra i grandi vini rossi della regione.

Il nome PuntoZero – spiega la titolare Carolina de' Besi – nasce dalla volontà di partire da un nuovo inizio. Un inizio per me, come imprenditrice agricola, ma anche per questo territorio e per la gente che vi lavora, che credo meritino un valore superiore a quello che gli è stato riconosciuto finora”.

L'azienda si trova tra Lonigo e Sarego, nel comprensorio dei Colli Berici, in provincia di Vicenza. Vanta un'estensione di 45 ettari, di cui poco più di otto vitati, su terreni calcareo-argillosi a 250 metri di altitudine. Alcuni vigneti risalgono al 1965, altri sono stati rimessi a dimora dopo l'acquisto della famiglia de' Besi nel 1994. Nel 2006 l'incontro con Celestino Gaspari, produttore in Valpolicella e consulente per varie aziende, tra cui storicamente quella di Giuseppe Quintarelli, e l'inizio di un percorso che ha visto le prime bottiglie in commercio solo nel 2015.

Ho accettato questa nuova sfida con la Famiglia de' Besi – spiega Celestino Gaspari – perché credo in questa realtà e nella volontà di valorizzarla. Con loro condivido filosofia e dinamiche”.

Tutta nuova anche l'immagine aziendale e le etichette, curate dallo studio Luca Rebesani communication partner di Verona.

PuntoZero espone all'interno dello spazio FIVI, Padiglione 8 -stand E8/E9 – banco 8



________________________


Azienda Agricola PuntoZero

L'azienda ricopre attualmente una superficie vitata di 8,30 ettari, che aumenteranno nel corso del 2017 fino a diventare 10. Le varietà coltivate sono: Pinot bianco (0.40 Ha), Cabernet Sauvignon (3,00 Ha), Merlot (2,00 Ha) Syraz (2,00 Ha), quindi Cabernet Franc, Carmenere, Marzemino e Teroldego (in totale 2 ettari).
Le Pratiche vinicole sono di selezione dei germogli, desfoliazione, diradamento e selezione in pianta dei grappoli migliori. Le vigne hanno un'età che varia dai 50 ai 5 anni. La resa per ettaro è di 65/70 quintali. La quantità di uva prodotta nel 2015 e' stata pari a 660 quintali.
La vendemmia avviene tra settembre e ottobre ed è effettuata in plateaux e in casse da 15 kg. Le uve di Merlot e di Syraz vengono messe in appassimento per 20/30 giorni.
Le bottiglie prodotte sono attualmente 15.000.



Tutti gli articoli >

studiocru
Puntozero per la prima volta a vinitaly

studiocru

studiocru

Studio Cru è uno studio di comunicazione di Vicenza, specializzato nel settore enogastronomico. 

Ci occupiamo di Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Ufficio Stampa, con una forte attenzione nei confronti del digitale. 

Prima di ogni ufficio stampa. Prima di ogni attività on line. Prima di ogni evento. C’è il Cru di un’azienda.  Si parte dalla terra, si scopre l’unicità di ogni cliente, si definisce un’identità. La nostra attività si sviluppa dopo questa analisi, da qui ha inizio un percorso di comunicazione che coinvolge più strumenti: social media marketing, relazioni pubbliche ed eventi, ufficio stampa. Tre momenti diversi, ugualmente necessari alla comunicazione, come un tutt’uno in cui ogni parte è dipendente dall’altra.

http://www.studiocru.com/

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»