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La cantina Erste+Neue di Caldaro ha avviato un
progetto sperimentale per recuperare e riprodurre vecchie piante di
uva Vernatsch (Schiava) presenti sul territorio. Un progetto condotto
da Gerhard Sanin,
enologo di Erste+Neue, in collaborazione con l'agronomo Federico
Curtaz.
“Da alcuni anni - racconta Gerhard Sanin -
stiamo osservando la presenza sul territorio di vecchi vigneti
caratterizzati da una modesta produzione
e grappoli non troppo grandi. Si tratta di piante di 80 e anche 100
anni, che portano a vini con un colore più intenso, una maggiore
presenza di tannini e buon bouquet. Si tratta del Kalterersee
delle origini”. Dalla selezione
di 70 ceppi con queste caratteristiche Sanin ha realizzato un vigneto
con 4000 viti innestate su una tipologia di portainnesto oggi non più
utilizzata, in grado di garantire una maggiore longevità.
A partire dal prossimo anno verranno realizzate le
microvinificazioni
per comparare la resa di queste vecchie piante con quelle degli
impianti moderni e valutare una selezione massale per la loro
riproduzione.
Un progetto che prende il via all'indomani della
notizia di un nuovo riconoscimento per il suo al Kalterersee (Lago di
Caldaro DOC) Leuchtenburg 2014, che ha conquistato i Tre
Bicchieri del Gambero Rosso. Erste+Neue
è stato il primo produttore a raggiungerli con un Kalterersee nel
2012 e di nuovo li ha conquistati nel 2014. Premi che si aggiungono a
molti altri, tra cui quello di Schiava dell'anno ottenuto per quattro
volte negli ultimi sei anni.
Erste+Neue dimostra così ancora una volta la sua
dedizione al Kalterersee, prodotto da uve Vernatsch nell'area
adiacente al lago di Caldaro. Vino che sta conoscendo un nuovo
interesse. Se per anni è stato
trascurato a vantaggio delle varietà internazionali coltivate in
Alto Adige, oggi le sue caratteristiche ne fanno un vino
assolutamente attuale: leggero, profumato, piacevolmente fresco e con
tannini morbidi. Il vino ideale per accompagnare la cucina dei nostri
giorni.
“Oggi – spiega Andrea Carpi, direttore di
Erste+Neue – stiamo assistendo ad una rinnovata attenzione verso il
Kalterersee e ci sono segnali di un nuovo trend di crescita, sia in
Italia che all'estero. Sul mercato italiano è stato inserito con
successo nel settore horeca e in particolare negli Stati Uniti sta
destando curiosità e interesse”.
Studio Cru è uno studio di comunicazione di Vicenza, specializzato nel settore enogastronomico.
Ci occupiamo di Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Ufficio Stampa, con una forte attenzione nei confronti del digitale.
Prima di ogni ufficio stampa. Prima di ogni attività on line. Prima di ogni evento. C’è il Cru di un’azienda. Si parte dalla terra, si scopre l’unicità di ogni cliente, si definisce un’identità. La nostra attività si sviluppa dopo questa analisi, da qui ha inizio un percorso di comunicazione che coinvolge più strumenti: social media marketing, relazioni pubbliche ed eventi, ufficio stampa. Tre momenti diversi, ugualmente necessari alla comunicazione, come un tutt’uno in cui ogni parte è dipendente dall’altra.