Goloso e Curioso
Dopo tre anni dall'avvio, il progetto South Europe Mediterranean Wines si conclude

Dopo tre anni dall'avvio, il progetto South Europe Mediterranean Wines si conclude

Dal 2013 l'Enoteca Regionale Emilia Romagna ha promosso il consumo consapevole del vino con Grecia e Bulgaria. Ambrogio Manzi: si pensa ad un nuovo progetto.


Tre anni di incontri e formazione per raccontare ai mercati nordici lo stile mediterraneo nel consumo del vino. Si conclude nel mese di febbraio il progetto europeo South Europe - Mediterranean Wines promosso dall'Enoteca Regionale Emilia Romagna, in collaborazione con la Camera di Commercio del vino della Trakia (Bulgaria) e il Consorzio dei produttori della Grecia. Un piano triennale rivolto ai mercati inglese e tedesco, ma anche alla stessa Italia, per sensibilizzare i consumatori verso un approccio più consapevole al consumo di vino di qualità.

Per raccontare lo stile mediterraneo di bere il vino - spiega Ambrogio Manzi, Direttore Enoteca Regionale Emilia Romagna – siamo partiti dalla valorizzazione dei luoghi in cui i vini nascono. Abbiamo fatto conoscere i prodotti tipici delle tre aree, vini da varietà autoctone, vini strettamente legati al territorio. I risultati sono stati concreti. I nostri vini sono stati alle fiere internazionali più importanti e sono stati oggetto di workshop e seminari in Germania e Inghilterra. Traguardi per noi impensabili senza le risorse europee. Il futuro di South Europe -Mediterranean Wines? Stiamo già pensando ad un nuovo progetto integrato dove oltre al vino si possa parlare anche di gastronomia, dove oltre l'Emilia Romagna vengano coinvolte nuove regioni del Mediterraneo. Sia in Italia sia in Europa”.

Durante i tre anni di progetto i vini dell'Emilia Romagna, insieme a quelli di Grecia e Bulgaria, sono stati protagonisti nei principali eventi fieristici di settore (Vinitaly, Prowein, London Wine Fair, Anuga, Cibus). Degustazioni, seminari e approfondimenti sono stati svolti a Dozza nella sede di Enoteca Regionale, in Germania a Francoforte e Colonia, in Inghilterra a Londra.

La campagna di sensibilizzazione è inoltre stata diffusa attraverso pubblicazioni su giornali e riviste e con azioni sui social media.

Molto frequentati i profili attivati su Facebook (www.facebook.com/thewinesoul.ita), che ha superato i 5000 “Mi piace”, Twitter (www.twitter.com/thewinesoul) e Google+ (https://plus.google.com/103193330527810285134/about), dove sotto il nome di “The Wine Soul” è stato raccontato il progetto.

Info: http://www.southeurope-mediterraneanwines.eu/

Tutti gli articoli >

studiocru
Dopo tre anni dall'avvio, il progetto south europe mediterranean wines si conclude

studiocru

studiocru

Studio Cru è uno studio di comunicazione di Vicenza, specializzato nel settore enogastronomico. 

Ci occupiamo di Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Ufficio Stampa, con una forte attenzione nei confronti del digitale. 

Prima di ogni ufficio stampa. Prima di ogni attività on line. Prima di ogni evento. C’è il Cru di un’azienda.  Si parte dalla terra, si scopre l’unicità di ogni cliente, si definisce un’identità. La nostra attività si sviluppa dopo questa analisi, da qui ha inizio un percorso di comunicazione che coinvolge più strumenti: social media marketing, relazioni pubbliche ed eventi, ufficio stampa. Tre momenti diversi, ugualmente necessari alla comunicazione, come un tutt’uno in cui ogni parte è dipendente dall’altra.

http://www.studiocru.com/

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»