Goloso e Curioso
Torre d'Isola in Festa

Torre d'Isola in Festa

Il 25 Settembre ancora festa a Torre d’Isola: un’Amatriciana per sostenere la ricostruzione, il Mercato del Contadino e quello del Fatto a Mano, Svuota la Cantina. Tante manifestazioni in una per una domenica in allegria e a fin di bene

 

Torre d’Isola, Settembre 2016 – Domenica in allegria a Torre d’Isola: una giornata all’insegna del divertimento, dello stare insieme, quella del 25 Settembre. L’evento, organizzato dal Comune di Torre d’Isola con il contributo della Provincia di Pavia, sarà un contenitore di tante curiosità, occasione per raccogliere fondi ed aiutare le popolazioni colpite dal terremoto. Alle 11:30 il Comune presenterà inoltre ufficialmente in piazza Libertà il totem contenente il defibrillatore realizzato grazie al contributo del Consiglio Comunale e del Comitato Civico Torre d’Isola Onlus.

 

Alle 12:30 il Cortile del Comune di Torre d’Isola ospiterà il pranzo benefico Un’amatriciana per sostenere la ricostruzione. L’intero ricavato verrà inviato al Comune di Amatrice come contributo per la ricostruzione.

Dalle 9 alle 19 il Mercato del Contadino (a cura del MEC-Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia) che proporrà convenienza, qualità e prodotti stagionali a filiera corta. Il catalogo prevede solo prelibate eccellenze enogastronomiche lombarde e a filiera corta come è nella filosofia del MEC: il Varzi DOP (prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale),  salame di Cremona e poi specialità casearie di latte vaccino e per quanti tengono d’occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra del vicino Monferrato. Non mancheranno poi frutta e verdura (le prime zucche ed il cavolo nero), vini DOC dell' Oltrepo Pavese e del Monferrato, riso del Pavese, miele, funghi, il pane in tutte le sue declinazioni, le dolci offelle di Parona con la loro caratteristica forma ovale con le estremità appuntite; succhi di frutta e salse, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati. Infine, extra regione, olio e olive dalla Puglia.

E poi bancarelle di artigianato fatto a  mano, etnico e a chilometro zero e l’iniziativa Svuota la Cantina ovvero, per chi lo volesse, una giornata da commerciante cercando di vendere ciò che in casa non si utilizza più, dandogli una nuova vita.

 

Torre in Festa

25 Settembre 2016

Dalle 9 alle 18

Cortile del Comune e di Torre d’Isola e altri luoghi

Per info: 333. 7679621 oppure Agenzia Reclam  347 7264448; www.agenziareclam.it

In caso di maltempo la manifestazione si terrà comunque

Tutti gli articoli >

Simonetta
Torre d'isola in festa

Simonetta

Simonetta

Giornalista free lance, la comunicazione è il mio pane. Insieme ad essa la passione e la curiosità per il cibo ed il vino che non nascono per caso, soprattutto se si nasce in una famiglia dove la condivisione e la cucina sono  gesto d’amore e accoglienza. Forse non è necessario cercare una ragione o un motivo, ma se dovessi dare una risposta al perché di questa passione direi che sta nel non essere mai uguali, nel rappresentare un territorio, la sua storia, le sue risorse. Da qui la curiosità e la ricerca di ciò che è buono e tipico in ogni parte del mondo, in ogni luogo dove le genti del luogo e quelle arrivate lì per restare - o ancora di passaggio per raggiungere nuove vite – hanno lavorato le ricchezze della terra per trasformarle in una cucina con una sua propria identità. Quanto al vino, la sua capacità di raccontare tante storie:  i profumi ed i sentori che porta con sé ad ogni sorso e ad ogni bottiglia, il territorio che esprime, le  persone che lo producono .  Federico Fellini diceva che il vino “è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore”:  il che è profondamente  vero e questa verità riesce a stupirmi ogni volta che entro in contatto con questo mondo.

simonetta.tocchetti@libero.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»