Goloso e Curioso
LIVE WINE 2015, il primo Salone Internazionale del Vino Artigianale a Milano

LIVE WINE 2015, il primo Salone Internazionale del Vino Artigianale a Milano

In collaborazione con la storica manifestazione Vini di Vignaioli-Vins de Vignerons e l'Associazione Italiana Sommelier Lombardia, si apre sabato 21 febbraio  LIVE WINE 2015, il primo Salone Internazionale del Vino Artigianale di Milano. Un
evento dove è possibile degustare tutti i vini presentati dai grandi e piccoli viticoltori italiani e europei.
LIVE WINE 2015 si svolgerà al Palazzo del Ghiaccio di Milano anche nei giorni di domenica 22 e lunedì 23 febbraio: una manifestazione di respiro internazionale, con la partecipazione di vignaioli provenienti dalle più vocate regioni vitivinicole che presentano i loro vini prodotti secondo natura.
Ciò che accomuna questi vignaioli è il rispetto della terra e dell’uva, le cui caratteristiche uniche si ritrovano nel vino. Perché questo sia possibile, in vigna non vengono usati prodotti chimici di sintesi e in cantina non si ricorre all’utilizzo di additivi. I solfiti, quando aggiunti, sono usati in dosi minime. Il risultato è un vino autentico, espressione massima del territorio, dell’annata e del lavoro dell’uomo.
Durante LIVE WINE 2015 è inoltre possibile partecipare alle conferenze e alle degustazioni a tema guidate da Samuel Cogliati, editore e divulgatore italo-francese (www.livewine.it) LIVE WINE 2015 è più che un Salone, è anche LIVE WINE NIGHT. Tre serate, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 febbraio, di degustazioni a tema orchestrate da Dan Lerner in enoteche, ristoranti e luoghi selezionati della città, per approfondire la conoscenza dei vini, dei territori e dei vignaioli presenti. Tutti gli eventi sono consultabili da febbraio attraverso il
programma presente sul sito.

Live Wine 2015
Via G. B. Piranesi, 14 – Milano
Orari di apertura: sabato 21 e domenica 22 febbraio, dalle 12.00 alle 19.00 (dalle 10.00 alle
12.00 solo operatori); lunedì 23 dalle 12.00 alle 18.00 (dalle 10.00 alle 12.00 solo operatori).
Costo ingresso (con il quale è possibile degustare tutti i vini presenti):
15 € comprensivo del calice di degustazione (12 € soci AIS e sommelier professionisti con tessera della propria associazione).
I visitatori hanno la possibilità di acquistare le bottiglie direttamente dai produttori.

Tutti gli articoli >

Simonetta
Live wine 2015, il primo salone internazionale del vino artigianale a milano

Simonetta

Simonetta

Giornalista free lance, la comunicazione è il mio pane. Insieme ad essa la passione e la curiosità per il cibo ed il vino che non nascono per caso, soprattutto se si nasce in una famiglia dove la condivisione e la cucina sono  gesto d’amore e accoglienza. Forse non è necessario cercare una ragione o un motivo, ma se dovessi dare una risposta al perché di questa passione direi che sta nel non essere mai uguali, nel rappresentare un territorio, la sua storia, le sue risorse. Da qui la curiosità e la ricerca di ciò che è buono e tipico in ogni parte del mondo, in ogni luogo dove le genti del luogo e quelle arrivate lì per restare - o ancora di passaggio per raggiungere nuove vite – hanno lavorato le ricchezze della terra per trasformarle in una cucina con una sua propria identità. Quanto al vino, la sua capacità di raccontare tante storie:  i profumi ed i sentori che porta con sé ad ogni sorso e ad ogni bottiglia, il territorio che esprime, le  persone che lo producono .  Federico Fellini diceva che il vino “è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore”:  il che è profondamente  vero e questa verità riesce a stupirmi ogni volta che entro in contatto con questo mondo.

simonetta.tocchetti@libero.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»