Goloso e Curioso
Torre d'Isola in Festa, bentornata Primavera!

Torre d'Isola in Festa, bentornata Primavera!

Torre in Festa, bentornata Primavera!

Arriva la bella stagione e a Torre d’Isola è festa: appuntamento il 26 Marzo con eccellenze food&wine, Vintage Market, Mercato Artigianale e degli Hobbisti.

E ancora specialità lombarde da degustare, laboratori per grandi e piccini,

una speciale cooking lesson per imparare a fare lo gnocco fritto

 

Torre d’Isola, Marzo 2017 – Torna a Torre d’Isola Torre in Festa! la festa che riempie il comune del Pavese di bancarelle, di eccellenze enogastronomiche e di artigianato di qualità. L’Amministrazione Comunale e l’agenzia Reclam danno appuntamento domenica 26 Marzo  per celebrare tutti insieme l’arrivo della primavera e godere di una giornata all’insegna del divertimento e dello stare insieme.

 

Dalle 9 alle 18 il Mercato del Contadino (a cura del Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia) proporrà convenienza, qualità e prodotti stagionali a filiera corta. Il catalogo prevede solo prelibate eccellenze enogastronomiche del territorio come è nella filosofia del MEC: da Mornico Losana (Pavia) zafferano a km vero, salame di Varzi, vini DOC dell'Oltrepo Pavese, formaggi vaccini e caprini, riso del Pavese, miele. Non mancheranno inoltre birra artigianale con miele di castagne, offelle di Parona,  succhi di frutta, salse, miele, confetture, mostarde, cioccolato, verdura di stagione. In degustazione e vendita anche pane firmato Marco Bernini nelle sue varie declinazioni: con farro, oppure integrale, con 14 cereali e l’aggiunta di semi di zucca, sesamo con sale bretone in superficie, con grano saraceno e con le noci.

E, tra le eccellenze extra regionali, olio pugliese e dolcezze siciliane (pasta di mandorle, torrone, biscotti). E per una bellezza naturale da fare invidia a Cleopatra e, cosmetici e prodotti per l’igiene personale derivati dal latte d’asina.

Dalle 12,30 risottata, panini con il cotechino, schitta con salame di Varzi o pancetta  per tutti i convenuti. Per tutta la giornata altre prelibatezze a cura delle associazioni e dei banchi del mercato agricolo. L’organizzazione ha inoltre in programma a partire dalle 14,30 laboratori per bambini dai 5 ai 12 anni (prenotazioni al  339.4748519 – Associazione Genitori per la Scuola) che potranno imparare a creare il proprio orto in cassetta insieme all’Associazione Decumano Est Pavia o ancora “Ci facciamo il pane” insieme a Marco Bernini. Marco Bernini, panificatore alchimista da Pozzol Groppo (Al), proporrà anche una speciale cooking lesson per apprendere i segreti dello gnocco fritto   che i bambini impasteranno e poi friggeranno per mangiarlo nella versione salata con salumi e formaggi, tipici dell’Oltrepo Pavese, o nella versione dolce con il cioccolato.

Oltre alle tipicità a filiera corta, vera tentazione per golosi e foodies in trasferta, la manifestazione prevede anche uno spazio dedicato al vintage: dalle 9 alle 18 Svuota la Cantina! ovvero come diventare commerciante per un giorno, liberandosi degli oggetti che non si usano più e dando loro una nuova vita a casa d’altri. E poi il Mercato del Fatto a Mano, prodotti di artigianato vicino e lontano, a chilometro zero e etnico.

Bentornata Primavera!

26 Marzo 2017

Dalle 9 alle 18

Campo di Basket di Torre d’Isola e altri luoghi

Per info: 333. 7679621 oppure Agenzia Reclam  347 7264448; www.agenziareclam.it

In caso di maltempo la manifestazione si terrà comunque

Tutti gli articoli >

Simonetta
Torre d'isola in festa, bentornata primavera!

Simonetta

Simonetta

Giornalista free lance, la comunicazione è il mio pane. Insieme ad essa la passione e la curiosità per il cibo ed il vino che non nascono per caso, soprattutto se si nasce in una famiglia dove la condivisione e la cucina sono  gesto d’amore e accoglienza. Forse non è necessario cercare una ragione o un motivo, ma se dovessi dare una risposta al perché di questa passione direi che sta nel non essere mai uguali, nel rappresentare un territorio, la sua storia, le sue risorse. Da qui la curiosità e la ricerca di ciò che è buono e tipico in ogni parte del mondo, in ogni luogo dove le genti del luogo e quelle arrivate lì per restare - o ancora di passaggio per raggiungere nuove vite – hanno lavorato le ricchezze della terra per trasformarle in una cucina con una sua propria identità. Quanto al vino, la sua capacità di raccontare tante storie:  i profumi ed i sentori che porta con sé ad ogni sorso e ad ogni bottiglia, il territorio che esprime, le  persone che lo producono .  Federico Fellini diceva che il vino “è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore”:  il che è profondamente  vero e questa verità riesce a stupirmi ogni volta che entro in contatto con questo mondo.

simonetta.tocchetti@libero.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»