Goloso e Curioso
Ristorante Borgo San Jacopo

Ristorante Borgo San Jacopo

Venerdì 11 aprile cena con i vini del Podere Concori
e per tutto il mese speciale menù degustazione per gli under 30 anni

Marzo 2014 - Nel cuore della Firenze d’Oltrarno, affacciato direttamente sul fiume, a due passi da Pontevecchio, il Ristorante Borgo San Jacopo - che fa parte della collezione della  Lungarno Collection, società di gestione alberghiera che fa capo alla famiglia Ferragamo – dà il benvenuto al mese di aprile con due appuntamenti all’insegna del buon vino e della cucina tradizionale.

Si inizia venerdì 11 aprile con una cena a base dei grandi classici della cucina italiana firmati dalla Chef Beatrice Segoni accompagnati dai vini biologici toscani del Podere Concori di Gallicano, della provincia di Lucca. Tra una portata e l’altra, Gabriele Da Prato, proprietario della tenuta agricola, guiderà gli ospiti in un  percorso degustativo alla scoperta dei diversi livelli sensoriali e dei sentori e profumi dei suoi diversi tipi di ‘nettare’. Il costo della sera è di euro 55 a persona, possibilità di acquistare i vini presentati.

Per tutto il mese di aprile, dalla domenica al giovedì, il Ristorante Borgo San Jacopo apre la sua cucina ai giovani non ancora trentenni con uno speciale menù degustazione al costo di euro 50. Tre le portate tra cui scegliere a partire dagli entrè di gazpacho di yogurt e cetriolo con lollipops di coniglio in potacchio burger di quaglia, pesto di radicchio, l’uovo in trasparenza e le capesante; la scelta tra i primi piatti è tra ravioli di Francesina, peperoni, salsa verde, tortelli di baccalà mantecato, crema di patate viola, gnocchi, triglie scottate, piselli primaverili; tra i secondi le proposte variano dallo stinco di agnello alla liquirizia, asparagi, scorzonera, alla frittura di calamari, mazzancolle, scampi, sogliola e verdure croccanti, e al branzino in crosta di pane agrumato, salsa di friggitelli; e per finire in dolcezza zuccotto ai frutti esotici, zafferano oppure creme brulèe al lime, gelato di yogurt e zenzero o mousse di gianduia e macadamia, aspic di fragole. Il tutto accompagnato da un’ampia selezione di vini come Petite Avine 2012 Les Cretes, Vermentino della Costa 2012 Tenuta Marsiliana, Salina Bianco 2013 Colosi, Creto di Betti 2012 Betti, Pinot Nero 2012 Les Cretes, Chianti Classico Classico 2010 Le Corti, Rosso di Montalcino 2011 Castiglion del Bosco, Etna Rosso Masseria 2009 Setteporte.  

Per informazioni e prenotazioni: Ristorante Borgo San Jacopo - Tel. 055 281661 - bsj@lungarnocollection.com

***

Ristorante Borgo San Jacopo
Il ristorante Borgo San Jacopo a Firenze, posto accanto all’Hotel Lungarno, fa parte della Lungarno Collection, società di gestione alberghiera che fa capo alla famiglia Ferragamo. Aperto nel 2004 e affidato alla Chef Beatrice Segoni, si è guadagnato negli anni non solo importanti riconoscimenti ufficiali (tra cui Guida Michelin, guida Espresso), ma anche la stima di molti fiorentini, diventando uno dei ristoranti più noti della città. Situato direttamente sull’Arno, a due passi da Pontevecchio, gode di una vista impareggiabile sulla città. Ambiente raffinato e servizio attento, ma mai invasivo. La cucina del BSJ interpreta la grande tradizione italiana, ma senza omologazioni. La carta dei vini vanta oltre 700 etichette. Aperto tutti i giorni dalle 19.30 alle 22.30.



Ristorante Borgo San Jacopo - Borgo San Jacopo 62r  - Tel. 055 281661-  Fax 055 291114  - bsj@lungarnocollection.com - www.lungarnocollection.com

Tutti gli articoli >

Segnalato da Lino Massagrande
Ristorante borgo san jacopo

Segnalato da Lino Massagrande

Segnalato da Lino Massagrande

Lino Massagrande, editore di Goloso & Curioso, invita giornalisti, operatori turistici, associazioni a segnalare attraverso articoli quanto di bello e interessante c'è nella nostra Italia.

Con l'occasione vi presenta l'Associazione Strade del Turismo Italiano.

L'Associazione che parla italiano nel mondo.
La principale finalità dell'Associazione Strade del Turismo Italiano è quella di dare ampia visibilità a tutte le attività legate al turismo con sede in Italia o attività che sono gestite da Italiani all'estero.

Grazie a questa scelta, portiamo alla conoscenza dei milioni di Italiani che viaggiano nel mondo e che spesso hanno difficoltà di lingua, molte attività gestite da connazionali all'estero.

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»