Goloso e Curioso
Oltre le Vette del Gusto

Oltre le Vette del Gusto

I prodotti tipici della Valtellina si raccontano sul web
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina condivide sui social network i segreti delle eccellenze enogastronomiche locali. Obiettivo: comunicare l’unicità dei suoi prodotti ‘oltre’ la sfera del gusto. Per gli spot su Youtube oltre 6mila visualizzazioni in meno di 48 ore

Sondrio, 4 dicembre 2013 - Le caratteristiche del territorio danno un “imprinting” ai prodotti. Il know-how e la passione dell’uomo conferiscono la qualità e l’unicità a una tradizione enogastronomica nata tra le Alpi e oggi apprezzata anche oltre i confini nazionali. I sapori della Valtellina - terra ricca di eccellenze agroalimentari, dall’immenso valore storico, culturale e gastronomico - raccontano storie di passione, impegno quotidiano e amore per la terra di origine. “Ingredienti” fondamentali del successo del “Made in Valtellina”: formaggi (Valtellina Casera DOP e Bitto DOP), salumi (Bresaola della Valtellina IGP), pasta (Pizzoccheri della Valtellina), vini (DOC e DOCG), frutta (Mela di Valtellina IGP) e dolci (Miele della Valtellina).

LA VALTELLINA SPOPOLA SUL WEB - Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, da anni impegnato nella tutela e valorizzazione delle produzioni enogastronomiche locali, ha scelto ancora una volta di coniugare la tradizione e il legame con il territorio con la modernità della comunicazione 2.0. Dopo il successo web del 2012 di “Benvenuti in Valtellina”, campagna che sottolineava in modo evocativo la ricchezza del territorio, quest’anno la comunicazione punta a raccontare i prodotti dell’eccellenza valtellinese attraverso sette spot su Youtube tutti da gustare. Obiettivi: valorizzare l’intera enogastronomia valtellinese, comunicare l’unicità dei prodotti ed esaltarne il legame con il territorio, in grado di fornire alimenti equilibrati dal punto di vista nutrizionale. Un’iniziativa che ha già incontrato il gradimento dei consumatori: oltre 6mila le visualizzazioni registrate nelle prime 48 ore di campagna. Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina ha appena pubblicato anche una monografia, nella quale le sue eccellenze enogastronomiche sono valorizzate sotto diversi aspetti, con un focus sui loro indubbi pregi nutrizionali.

La Valtellina rappresenta un sistema nel comparto agroalimentare italiano e la scelta di proseguire nel percorso di condivisione dei propri valori attraverso canali multimediali non è stata casuale. Tradizione e modernità si sono così incontrate in nome della buona cucina italiana. I sapori della Valtellina esprimono i valori ricercati e apprezzati oggi dai consumatori: proprietà nutrizionali, tradizione, forte legame con il territorio, gusto e qualità. Ecco perché il gusto dei formaggi, la freschezza della Bresaola, il profumo dei vini, la bontà dei pizzoccheri, il sapore delle mele e la dolcezza del miele risultano autentici rappresentanti del Made in Valtellina nel mondo.

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Segnalato da Lino Massagrande
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Segnalato da Lino Massagrande

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Lino Massagrande, editore di Goloso & Curioso, invita giornalisti, operatori turistici, associazioni a segnalare attraverso articoli quanto di bello e interessante c'è nella nostra Italia.

Con l'occasione vi presenta l'Associazione Strade del Turismo Italiano.

L'Associazione che parla italiano nel mondo.
La principale finalità dell'Associazione Strade del Turismo Italiano è quella di dare ampia visibilità a tutte le attività legate al turismo con sede in Italia o attività che sono gestite da Italiani all'estero.

Grazie a questa scelta, portiamo alla conoscenza dei milioni di Italiani che viaggiano nel mondo e che spesso hanno difficoltà di lingua, molte attività gestite da connazionali all'estero.

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