Goloso e Curioso
Mammissima

Mammissima

Più di 16mila download per l’app “Mammissima” di Coop
Genitori e figli assieme nel percorso di educazione alimentare
Il successo premia la cooperativa, sempre più impegnata nella promozione di stili di vita corretti e di un’alimentazione infantile equilibrata

Milano, 16 dicembre 2013 - Non è un mistero che oggi le mamme si muovano sempre con maggiore destrezza in Rete. Secondo una ricerca condotta dalla Società Italiana di Pediatria, infatti, il 56% delle oltre 2500 donne prese in esame ha dichiarato di aver cercato sul web informazioni per la salute del proprio figlio. Numeri che descrivono come sia ormai fondamentale promuovere corretti stili di vita per l’infanzia attraverso le nuove tecnologie.  

Cosa preparare per la cena del bambino? Come organizzare i giochi durante il pomeriggio? Quali accortezze adottare a tavola per evitare episodi di allergie alimentari? Domande che, quotidianamente, tutte le mamme si pongono. Per far fronte alle loro esigenze, Coop ha lanciato, in occasione dell’ultima Festa della Mamma, un’apposita app, disponibile per smartphone e tablet e scaricabile da Apple Store e Google Play: “Mammissima”. In questo modo i genitori possono consultare diverse informazioni pensate appositamente per lo sviluppo del bambino. Indicazioni raggiungibili con un semplice click e molto apprezzate, se in poco più di sei mesi sono stati registrati oltre 16mila download. «Il dato evidenzia quanto sia apprezzato l’impegno nella diffusione di stili di vita sani e nel contrasto dell’obesità infantile che, nella fascia di età tra 6 e 9 anni, colpisce quasi il 30% dei bambini», afferma Carmen Quatrale, responsabile dei prodotti a marchio Coop dedicati all’infanzia. L’app, realizzata in collaborazione con gli specialisti - nutrizionisti e pediatri - che collaborano con il portale Alimentazione Bambini, offre un servizio sempre alla portata di tutte le mamme che desiderano essere aggiornate sulle ultime informazioni scientifiche e sulle indicazioni degli esperti.

COOP E L’INFANZIA - Niente è più importante della salute dei bambini. Coop, tra i primi marchi a impegnarsi attivamente nella promozione di percorsi di corretta alimentazione infantile, ha per questo messo a punto due apposite linee di alimenti rivolte all’infanzia. La prima, la Linea Crescendo, racchiude una gamma completa di alimenti biologici realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Ginecologiche Ostetriche e Pediatriche dell’Università di Bologna. Farine, omogeneizzati di carne e frutta, nettari, pastine e merende: prodotti senza sale, zuccheri aggiunti, grassi idrogenati, coloranti e aromi artificiali, rappresentano la scelta per aiutarti nella corretta alimentazione dei bambini di età compresa tra sei mesi e tre anni.

La linea Club 4-10 - realizzata in collaborazione con la SIO (Società Italiana dell’Obesità) e l’ECOG (European Childhood Obesity Group) - è stata invece studiata per una fase della vita in cui, sebbene il fabbisogno energetico sia ridotto rispetto alla prima infanzia, un corretto stile alimentare favorisce un percorso di crescita ideale. Nascono dalla volontà di tutelare la salute dei più piccoli una serie accorgimenti adottati per lo sviluppo di questi prodotti, che puntano a limitare l’apporto calorico e di macronutrienti critici quali grassi, grassi saturi, zuccheri semplici e sodio. In tutti gli alimenti della linea Club 4-10 - si va da quelli per la prima colazione e la merenda ai primi e ai secondi - sono assenti i coloranti e i grassi idrogenati, mentre gli unici aromi utilizzati sono di origine naturale. La giornata alimentare dei bambini, esattamente come quella degli adulti, deve essere suddivisa in 4-5 pasti e le calorie ripartite in modo equilibrato per garantire un corretto apporto di tutti i nutrienti.

Oltre alle quantità, è però importante mantenere un elevato standard di qualità degli alimenti. Per questo su alcuni prodotti a marchio Coop compare un bollino appositamente creato per evitare che gli stessi - ricchi in zuccheri e grassi in quantità che suggeriscono un consumo prudente - compaiano troppo frequentemente nella dieta dei più piccoli.


Per approfondimenti: www.e-coop.it

Tutti gli articoli >

Segnalato da Lino Massagrande
Mammissima

Segnalato da Lino Massagrande

Segnalato da Lino Massagrande

Lino Massagrande, editore di Goloso & Curioso, invita giornalisti, operatori turistici, associazioni a segnalare attraverso articoli quanto di bello e interessante c'è nella nostra Italia.

Con l'occasione vi presenta l'Associazione Strade del Turismo Italiano.

L'Associazione che parla italiano nel mondo.
La principale finalità dell'Associazione Strade del Turismo Italiano è quella di dare ampia visibilità a tutte le attività legate al turismo con sede in Italia o attività che sono gestite da Italiani all'estero.

Grazie a questa scelta, portiamo alla conoscenza dei milioni di Italiani che viaggiano nel mondo e che spesso hanno difficoltà di lingua, molte attività gestite da connazionali all'estero.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»