Goloso e Curioso
VITA NOVA 1993 DI VILLA FRANCIACORTA CON SOTHEBY'S ALLA TRIENNALE DI MILANO

VITA NOVA 1993 DI VILLA FRANCIACORTA CON SOTHEBY'S ALLA TRIENNALE DI MILANO

Si terrà mercoledì 10 maggio, alle 18.30, alla Triennale di Milano, l'Asta di beneficenza a sostegno delle popolazioni terremotate in Abruzzo. L'evento vedrà protagonista la Franciacorta, con etichette particolari, preziose e raffinate, che ben simboleggiano l'eccellenza qualitativa del territorio vitivinicolo, ma anche il legame con la cultura e l’arte. Tra i Franciacorta  che verranno "battuti" da Sotheby's il 10 maggio, spicca il Franciacorta Riserva 1993 "VITA NOVA", un'edizione speciale prodotta da Villa Franciacorta, l'azienda di Monticelli Brusati, fondata da Alessandro Bianchi e  guidata dalla figlia  Roberta e dal marito Paolo Pizziol, che non mancherà di attirare l'attenzione dei presenti.


Il progetto Vita Nova nasce dalla volontà di Villa di dedicare agli enoappassionati un prodotto raro e prezioso: le 750 Jeroboam vennero prodotte nel 1993 e presentate al mercato in occasione del capodanno di fine millennio, con l'obiettivo di offrire qualcosa di unico nel panorama dell'offerta vinicola di eccellenza. La bottiglia è impreziosita da una formella creata dal celebre scultore Marco Rossello, purtroppo mancato proprio nel 2000, al quale era stato chiesto di realizzare in esclusiva l'Albero della Vita. Le formelle numerate sono pezzi unici, prodotti con cera a perdere. Rossello è l’autore di altre opere di particolare valore, come l’Albero della Speranza, del 1991, esposto nella sede dell’Unione Europea a Bruxelles, il Volo di gabbiano, in marmo, all’esterno della Rinascente di Milano, il Volo di aquile, pure in marmo, realizzato sul sagrato della Chiesa di Padre Pio, a San Giovanni Rotondo, su commissione di Renzo Piano. Vita Nova riprende la famosa, omonima opera di Dante Alighieri e rappresenta inequivocabilmente lo stimolo del pensiero, della creatività della ricerca, scientifica e tecnologica: fra l’altro, per anni l’espressione Vita Nova è stata protagonista del premio, riconosciuto da Villa Franciacorta a quanti si sono distinti per “l’innovazione e la ricerca nelle arti e nei mestieri”. Fra i premiati da Villa, il regista Ermanno Olmi, “per avere saputo interpretare il mondo contadino” e il professor Alberto Bertelli, “per avere scoperto la molecola del resveratrolo nel vino e le sue proprietà benefiche sull’organismo umano”: una scoperta che ha cambiato decisamente la percezione salutistica dei vini rossi.


Vita Nova è un Franciacorta Docg millesimato 1993, nato dalla vinificazione di uve Chardonnay e, in minima parte, di Pinot Nero, coltivate in terreni marnosi terrazzati, retti da muri a secco, caratterizzati dalla presenza di fossili marini ricchi di elementi minerali. I grappoli migliori sono stati scelti, raccolti a mano e vinificati secondo le rigide regole del Franciacorta, al fine di ottenere il massimo per festeggiare l'arrivo del nuovo secolo. Non a caso, l'Albero della Vita riprodotto sulla bottiglia che verrà battuta all'asta da Sotheby's, simboleggia il desiderio e la volontà di ripresa, particolarmente sentita dalle popolazioni duramente colpite dal terremoto in Abruzzo, ai quali l'Asta è dedicata.

 

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Vita nova 1993 di villa franciacorta con sotheby's alla triennale di milano

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»