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Franciacorta, Official
Sparkling Wine di Expo Milano 2015, chiude l’Esposizione Universale con la
soddisfazione e l’orgoglio dei produttori. A parlare sono i numeri: più di 145mila
visitatori dell’Esposizione hanno visitato il Wine Bar Franciacorta durante i
sei mesi, per loro sono state stappate ben 21mila bottiglie. Il Consorzio
Franciacorta insieme ai suoi produttori ha raggiunto un grande risultato promozionale,
infatti il Wine Bar Franciacorta ha fatturato in questi mesi un milione e mezzo
di euro.
Il Franciacorta ha
ottenuto il massimo dall’esperienza di Expo Milano 2015, promuovendo le varie
tipologie di vino e il suo meraviglioso territorio ad un pubblico variegato. In
un’unica occasione, il Franciacorta ha compiuto un lungo e appassionante
viaggio per farsi conoscere da differenti culture, nazionalità, provenienze
regionali e sociali.
«Siamo davvero molto
soddisfatti - afferma il presidente Maurizio Zanella -perchè i numeri ci
regalano la prima nota positiva, ma soprattutto è stata l’opportunità di
incontrare tanti consumatori stranieri, e non, che ci ha gratificati di tutto
l’impegno speso in questi mesi. Uscire dal mondo degli addetti ai lavori e
degli appassionati e farci conoscere e apprezzare da chi fino ad oggi addirittura
ci ignorava, è stato il vero successo della nostra presenza a Expo Milano 2015».
Il Wine Bar
Franciacorta lungo il Decumano è stato anche la location di eventi che hanno
richiamato l’attenzione di opinion leader, vip, appassionati e un ampio
pubblico di curiosi desiderosi di scoprire tutti i segreti del Franciacorta.
Expo Milano 2015 chiude
i battenti e così il Wine Bar Franciacorta. Il patrimonio che rimane è la
consapevolezza di avere impresso un forte slancio al lavoro di comunicazione
del Franciacorta, lavoro che sarà condotto sempre con maggior consapevolezza e
convinzione, considerato l’apprezzamento raccolto durante gli ultimi sei mesi
milanesi.
Il Consorzio Franciacorta è l’organismo che garantisce
e controlla il rispetto della disciplina di produzione del Franciacorta, primo
vino italiano prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in
bottiglia ad avere ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e
Garantita. Il lavoro del Consorzio si articola in diverse attività: dalla
tutela del marchio e del territorio, alla valorizzazione del prodotto
attraverso un continuo lavoro sul disciplinare e sul regolamento di produzione;
dall’informazione al consumatore fino alla promozione del Franciacorta quale
espressione di un territorio, di un vino e di un metodo di produzione. Fondato
il 5 marzo del 1990 ha sede a Erbusco, nel cuore della Franciacorta. Il
Consorzio conta 113 cantine.
Roberto Vitali
Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990) poi trasformato in “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981