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SUCCESSO ALL’EXPO PER IL FRANCIACORTA DOCG, STAPPATE 21 MILA BOTTIGLIE

SUCCESSO ALL’EXPO PER IL FRANCIACORTA DOCG, STAPPATE 21 MILA BOTTIGLIE

Franciacorta, Official Sparkling Wine di Expo Milano 2015, chiude l’Esposizione Universale con la soddisfazione e l’orgoglio dei produttori. A parlare sono i numeri: più di 145mila visitatori dell’Esposizione hanno visitato il Wine Bar Franciacorta durante i sei mesi, per loro sono state stappate ben 21mila bottiglie. Il Consorzio Franciacorta insieme ai suoi produttori ha raggiunto un grande risultato promozionale, infatti il Wine Bar Franciacorta ha fatturato in questi mesi un milione e mezzo di euro.

Il Franciacorta ha ottenuto il massimo dall’esperienza di Expo Milano 2015, promuovendo le varie tipologie di vino e il suo meraviglioso territorio ad un pubblico variegato. In un’unica occasione, il Franciacorta ha compiuto un lungo e appassionante viaggio per farsi conoscere da differenti culture, nazionalità, provenienze regionali e sociali.

«Siamo davvero molto soddisfatti - afferma il presidente Maurizio Zanella -perchè i numeri ci regalano la prima nota positiva, ma soprattutto è stata l’opportunità di incontrare tanti consumatori stranieri, e non, che ci ha gratificati di tutto l’impegno speso in questi mesi. Uscire dal mondo degli addetti ai lavori e degli appassionati e farci conoscere e apprezzare da chi fino ad oggi addirittura ci ignorava, è stato il vero successo della nostra presenza a Expo Milano 2015».

Il Wine Bar Franciacorta lungo il Decumano è stato anche la location di eventi che hanno richiamato l’attenzione di opinion leader, vip, appassionati e un ampio pubblico di curiosi desiderosi di scoprire tutti i segreti del Franciacorta.

Expo Milano 2015 chiude i battenti e così il Wine Bar Franciacorta. Il patrimonio che rimane è la consapevolezza di avere impresso un forte slancio al lavoro di comunicazione del Franciacorta, lavoro che sarà condotto sempre con maggior consapevolezza e convinzione, considerato l’apprezzamento raccolto durante gli ultimi sei mesi milanesi.

Il Consorzio Franciacorta è l’organismo che garantisce e controlla il rispetto della disciplina di produzione del Franciacorta, primo vino italiano prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia ad avere ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Il lavoro del Consorzio si articola in diverse attività: dalla tutela del marchio e del territorio, alla valorizzazione del prodotto attraverso un continuo lavoro sul disciplinare e sul regolamento di produzione; dall’informazione al consumatore fino alla promozione del Franciacorta quale espressione di un territorio, di un vino e di un metodo di produzione. Fondato il 5 marzo del 1990 ha sede a Erbusco, nel cuore della Franciacorta. Il Consorzio conta 113 cantine.

 Roberto Vitali

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Roberto Vitali
Successo all’expo per il franciacorta docg, stappate 21 mila bottiglie

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

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