Goloso e Curioso
RICONOSCIUTA ALL'AZIENDA BOTTEGA LA PROPRIETA' INTELLETTUALE A TUTELA DELLE SUE BOTTIGLIE

RICONOSCIUTA ALL'AZIENDA BOTTEGA LA PROPRIETA' INTELLETTUALE A TUTELA DELLE SUE BOTTIGLIE

 Lo scorso 31 marzo l’azienda Bottega ha ottenuto un importante riconoscimento ad Alicante da parte dell’EUIPO (Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale) che ha confermato la validità dei marchi tridimensionali registrati dall’azienda trevigiana a tutela delle note bottiglie Gold e Rosé Gold. L’ufficio europeo ha depositato ben tre decisioni, rigettando altrettante istanze di annullamento, giudicate infondate, e condannando i ricorrenti anche alla rifusione delle spese di procedura.

 

Bottega ha infatti ideato le bottiglie verniciate a partire dal 2001, a conferma di una carriera lunga e articolata in cui ha sempre dimostrato massima originalità ed estrema innovazione, caratteristiche imprenditoriali che hanno portato la cantina e distilleria di Bibano di Godega (TV) ad essere una delle aziende più imitate in tutto il mondo nel settore dei vini e dei distillati.

 

Le recenti decisioni dell’EUIPO sia per la bottiglia Bottega Gold che per la bottiglia Bottega Rosé Gold coronano l’apprezzamento del mercato mondiale per l’originalità dei prodotti di Bottega e rafforzano la posizione dell’azienda impegnata nella difesa dei propri marchi, a tutela degli interessi dell’azienda, dei suoi dipendenti e del suo indotto, ma anche e soprattutto della clientela che ha posto fiducia in questa realtà produttiva.  

 

È di pochi mesi fa, la condanna a 18 mesi e risarcimento danni per un’azienda piemontese che aveva contraffatto un altro marchio della Bottega.

 

Sandro Bottega, Presidente di Bottega SPA, dichiara: «Colgo con grande soddisfazione questa decisione di EUIPO perché mi conferma l’efficienza dell’ufficio marchi e brevetti e la sua capacità di approfondire tematiche giuridiche complesse. Al tempo stesso si garantisce alla mia azienda di proseguire su un percorso di sviluppo che non è il risultato di circostanze casuali, ma il frutto di un impegno costante e di una continua attività di ricerca, certificata dai numerosi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali, conseguiti tanto per la qualità dei prodotti quanto per il packaging».

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Riconosciuta all'azienda bottega la proprieta' intellettuale a tutela delle sue bottiglie

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»