Goloso e Curioso
Piwi International: medaglia d’oro al Souvignier Gris di Thomas Niedermayr

Piwi International: medaglia d’oro al Souvignier Gris di Thomas Niedermayr

Calici in alto per il giovane viticoltore altoatesino Thomas Niedermayr, che con la sua cantina biologica Hof Gandberg di Appiano sulla strada del vino (BZ), ha conquistato la medaglia d’oro al concorso Piwi International. La competizione, riservata ai vini provenienti esclusivamente da varietà resistenti (“PIWI” è l’acronimo del termine tedesco “pilzwiderstandsfähig”, che significa appunto “resistente alle malattie fungine”), ha visto competere diverse centinaia di vini provenienti da 17 diversi paesi dell’Europa e del Nord America. A ottenere il punteggio più alto – ben 94 punti su 100 – tra i vini premiati con la medaglia d’oro è stato il T.N. 06 Piwi Weiss del 2013 (100% Souvignier gris), il vino di punta di Thomas Niedermayr e la massima espressione di naturalità e artigianalità della cantina, che sarà lanciato sul mercato a partire da metà marzo.

 

La premiazione ufficiale del concorso Piwi International si terrà domenica 13 marzo in occasione della fiera ProWein a Düsseldorf, ma in Italia la presentazione in anteprima del Souvignier gris T.N. 06 del 2013 avverrà dal 5 al 7 marzo in occasione del Live Wine, il Salone internazionale del vino artigianale in programma al Palazzo del Ghiaccio di Milano. In quest’occasione Thomas Niedermayr proporrà anche il T.N. 04 Bronner del 2014, premiato anch’esso con la medaglia d’oro (90 punti su 100) al Piwi International, e gli altri suoi vini che nascono da incroci di uve effettuati direttamente in vigna e capaci di crescere e maturare naturalmente.

 

Il vino premiato – ll T.N. 06 Piwi Weiss del 2013 nasce da uve Souvignier Gris allevate a 500 metri di altezza sopra ad Appiano, su terreni argillosi e calcarei. Vinificato in modo naturale a partire dai lieviti spontanei dell’uva, matura per 20 mesi in botte e successivamente per oltre 8 mesi in bottiglia. Delicato, piacevole e con un gusto pieno, presenta profumi di spezie, mandorle e fiori che evolvono nel tempo, rilevando una straordinaria complessità e ampiezza aromatica. 

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Piwi international: medaglia d’oro al souvignier gris di thomas niedermayr

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»