Goloso e Curioso
Domenica 29 maggio Cantine Aperte: a Casa Paladin è #lanaturanelbicchiere

Domenica 29 maggio Cantine Aperte: a Casa Paladin è #lanaturanelbicchiere

Il 29 maggio si festeggia in tutta Italia la giornata di Cantine Aperte, ormai un appuntamento fisso per i cultori del bere bene. A Casa Paladin l’appuntamento si veste quest’anno di verde. I fratelli Carlo, Lucia e Roberto Paladin e tutto lo staff hanno a cuore il racconto e la sintesi di cosa è contenuto nelle loro bottiglie: Passione, Cultura, Volontà, Rispetto, Perseveranza, Amore. “Abbiamo dedicato una vita di lavoro - dice Carlo Paladin - alla realizzazione di un sogno che diventasse un modello di riferimento: dedicarsi ad un’esperienza produttiva importante, profondamente legata alla terra e alla sua capacità di generare vita”.


Casa Paladin, il nuovo “tetto” che ospita tutte le aziende della famiglia e che ha debuttato con grande successo a Vinitaly, garantisce non solo la sostenibilità a tutto tondo dell’azienda, coinvolgendo l’aspetto naturale e sociale della sua attività, ma anche quella di ogni singolo prodotto, secondo quattro indicatori: ARIA: Carbon Footprint (misura del quantitativo di CO2 prodotta); ACQUA e gestione del freddo; VIGNETO: le pratiche virtuose usate nella gestione agronomica; TERRITORIO: le ricadute positive delle attività aziendali sul territorio circostante.


I tecnici di Casa Paladin saranno lieti di illustrare i progetti finora realizzati e quelli in corso e guideranno l’assaggio dei vini, figli di uno stile enologico riconosciuto ed apprezzato ai quattro angoli del mondo. Oltre ai vini veneti e friulani delle 2 tenute locali – Paladin e Bosco del Merlo – Casa Paladin propone in degustazione anche i Chianti Classico e Riserva di Premiata Fattoria di Castelvecchi (Radda in Chianti - Toscana) e i Franciacorta di Castello Bonomi (Coccaglio – Brescia).


Nel piazzale antistante la villa e nelle sale interne, un percorso di assaggi e scoperte gastronomiche completa la giornata con la presenza di selezionati partner: Autopiù concessionaria Jaguar e Land Rover,  El Nic Paella Banqueting,  formaggi tipici Tilotti,  le confetture di Geremia Davide,  Biesse biciclette e molti altri.


Cantine Aperte a Casa Paladin è un’esperienza tutta da vivere e ricordare. Seguitela sul sito e sui social Facebook, Twitter, Instagram. Apertura  dalle 10 alle 18. www.casapaladin.it.  Via Postumia 12, 30020 Annone Veneto (Ve) .  Informazioni e prenotazioni: tel. 0422 768167 (Federica o Silvia), tour@paladin.itShop on line: www.enotecanuvolari.it

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Domenica 29 maggio cantine aperte: a casa paladin è #lanaturanelbicchiere

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»