Goloso e Curioso
Deutz, lo Champagne dei Ristoranti stellati

Deutz, lo Champagne dei Ristoranti stellati


 

 

Lo Champagne Deutz è entrato nella carta dei vini della maggior parte dei Ristoranti stellati d’Italia. Un riconoscimento notevole per la Maison Deutz, piccola e prestigiosa azienda della Champagne francese fondata nel 1838 distribuita in Italia da D&C,  se si pensa che nei ristoranti segnalati con il massimo dei voti dalla Guida Michelin la carta dei vini può arrivare a superare le 300 etichette. Quando si arriva al top, anche la competizione sale ai più alti livelli e allora bisogna affidarsi ai consigli del bravo sommelier, che da oggi può decidere di proporre in tavola le migliori cuveé Deutz, come il Brut Classic, l’Amour de Deutz, l’Amour de Deutz Rosé e il Blanc de Blanc, quattro fra le etichette più apprezzate da sommelier, fini degustatori ma anche semplici appassionati delle bollicine francesi.


 

Avere una carta dei vini completa e preziosa è ciò che contribuisce a portare un ristorante ai vertici della categoria, un olimpo per pochi dove oggi si  trovano l’Enoteca Pinchiorri di Firenze o la Pergola dell’Hilton di Roma, con cantine di tutto rispetto. Ma anche alle Calandre di Rubano, Dal Pescatore a Canneto sull’Oglio, al Piazza Duomo di Alba o all’Osteria Francescana di Modena si può trovare una scelta di vini, italiani e stranieri, fra le più ampie, accurate e prestigiose.


 

Da oggi, anche Deutz entra in alcune fra le carte dei vini più accuratamente selezionate, tarate sulla cucina degli Chef stellati, dinamiche e aperte ai cambiamenti.


 

Secondo una ricerca promossa da Vinitaly, la rassegna internazionale di riferimento del settore, che ha raccolto le voci della critica italiana e dei top Sommelier, oggi oltre al prezzo c’è un nuovo fattore che guida sempre di più la scelta di un vino al ristorante: la curiosità per le etichette di territori meno noti o emergenti. Ed è questo il trend che la Maison Deutz sta cavalcando con sempre maggior successo.


 

Deutz è distribuito in Italia da D&C, storico reseller nel settore confectionery e beverage.

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Deutz, lo champagne dei ristoranti stellati

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»