Goloso e Curioso
Calici di Stelle 2016, in Puglia a Lucera e Copertino

Calici di Stelle 2016, in Puglia a Lucera e Copertino

Saranno la Daunia e il Salento le tappe pugliesi della XVIII edizione Calici di Stelle, l'attesissima manifestazione estiva del Movimento Turismo del Vino organizzata in collaborazione con le Città del Vino che mette insieme vino, territorio e un ricco programma di iniziative per accompagnare le degustazioni delle migliori etichette regionali.



Quest'anno la prima tappa pugliese apre la manifestazione a livello nazionale con l'ospite d'eccezione Donatella Cinelli Colombini, fondatrice del Mtv Italia e ideatrice dell'evento, che taglierà il nastro di Calici di Stelle sabato 6 agosto a Lucera. Un grande ritorno, questo, dopo otto anni di assenza dalla splendida città romanica dauna, già scenario di ben 4 edizioni. Calici di Stelle farà il bis poi mercoledì 10 agosto a Copertino, ormai tappa classica salentina degli ultimi anni nella notte di San Lorenzo. Anche quest’anno l’evento rientra nel progetto PSR 2014-2020 dell' Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, che dalla prima edizione collabora per la buona riuscita della manifestazione:



Un’interessante manifestazione per promuovere etichette e varietà enologiche tipiche della Puglia – commenta l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia -, offrendo al visitatore anche un’occasione di scoprire suggestivi luoghi della nostra ruralità. Calici di Stelle è una manifestazione estiva per animare i territori, tra cultura e gastronomia, attraverso il prodotto vino, tra i protagonisti indiscussi delle nostre eccellenze. Sono certo della buona riuscita della manifestazione e dell’attenzione che turisti, esperti e non, grandi e piccoli, dimostreranno. Attività di valorizzazione e promozione di prodotti enogastronomici di qualità, sono importanti strumenti di crescita e sviluppo per le filiere e i territori.  Sono strategie di sviluppo che come Struttura regionale sosteniamo, anche grazie al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020”.


Degustazioni, vini di qualità, divertenti e istruttive attività collaterali e spettacoli di musica e danza animeranno le due serate all'insegna del motto “Bevi consapevole”, il messaggio cardine della manifestazione di quest'anno insieme, ovviamente, a quello da sempre veicolato dal Movimento Turismo del Vino Puglia di scegliere solo vini di qualità e degustarli correttamente nel calice in vetro. A supporto della campagna per il consumo responsabile, all'atto dell'acquisto del kit degustazione (10 €, calice con tasca portabicchiere, tarallini, 8 ticket degustazione) i visitatori riceveranno un utile gadget, la cannuccia per effettuare l'alcol test prima di lasciare la manifestazione contenuta in un flyer informativo con la mappa della serata.



In questi due scenari fantastici, che attirano turisti italiani e stranieri, resteranno protagonisti assoluti i vini dei produttori soci del Movimento, che ogni giorno contribuiscono ad affermare la qualità e affidabilità dei produttori regionali. 



Calici di Stelle è l’evento dell’estate per i vignaioli soci del Movimento Turismo del Vino Puglia e per i tanti enoturisti che si godono le vacanze nella nostra bellissima regione – commenta Sebastiano de Corato, Presidente del Consorzio. - Si tratta di una grande occasione per celebrare il legame fra vino e territorio attraverso la valorizzazione dei centri storici di Lucera e Copertino che si trasformeranno in contenitori di sapori, conoscenza, suoni ed emozioni diventando il palcoscenico di un tour virtuale nella variegata offerta enologica dell’intera regione”. 



In entrambe le città le degustazioni saranno organizzate in tre itinerari che idealmente ripercorrono i territori enologici -Terre del Nero di Troia, Terre del Primitivo, Terre del Negroamaro-, consentendo ai tanti winelovers di intraprendere un viaggio reale e virtuale nella Puglia del vino, tra i banchi di assaggio dove scoprire il ricco patrimonio vitivinicolo pugliese fatto di suggestivi territori, vitigni autoctoni e denominazioni d'origine. A guidare i visitatori nel loro percorso ci saranno i sommelier e aspiranti sommelier dell'AIS Puglia, che presidieranno i banchi d'assaggio fornendo informazioni e dettagli di degustazione.


 
E quest'anno Calici di Stelle riserva anche una novità tecnologica, per seguire la serata con il proprio smartphone:  il percorso di degustazione e l'intero programma della serata saranno scaricabili con la app Calici di Stelle (personalizzata per Lucera e Copertino), che conterrà anche l'elenco delle cantine divise per territorio e il nome della loro etichetta in degustazione a base del vitigno autoctono di riferimento. La app sarà scaricabile dal QR code pubblicato su tutto il materiale di comunicazione disponibile durante la serata, sui pannelli che individueranno il percorso, sul flyer contenente la cannuccia-gadget oppure collegandosi con il proprio smartphone o tablet su Play Store o Apple Store. E per conoscere tutto sui vini di Puglia e portare con sé le informazioni anche dopo la manifestazione, un altro QR code sarà disponibile per scaricare la app Ampelopuglia, un vademecum utile ed esaustivo sulla vitivinicoltura di Puglia.



Non mancheranno i momenti di spettacolo, due in entrambe le città, per accompagnare la degustazione sotto le stelle e completare il racconto dei vini anche attraverso l'arte della musica e della danza. Sia a Copertino che a Lucera la compagnia ResExtensa si esibirà con l'emozionante performance di danza aerea "Il Vino nella Danza”, spettacolo ispirato al tema della nascita del vino in cui i danzatori, decorati in body painting a cura di “Nouvelle Esthètique Acadèmie”, rappresenteranno differenti momenti della magia del vino. A Lucera l'associazione culturale “Gershwin” si esibirà nel suggestivo scenario dell'Anfiteatro romano con lo spettacolo di musica lirica “Il vino nell'Opera”, un concerto d'arie d’Opera inneggianti alla convivialità del vino. A Copertino l'intrattenimento musicale sarà affidato al gruppo di musica folkoristica pugliese “U'munacidde”, interprete di un emozionante repertorio di musiche popolari in un'atmosfera da osteria.


E, tornando alle degustazioni, come ogni anno un focus particolare sarà dedicato alle degustazioni guidate delle Doc simbolo delle due città, condotte da sommelier professionisti. A Lucera, nel Museo Civico Fiorelli si degusterà una selezione di Cacc'e Mmitte di Lucera a cura del Consorzio di Tutela della Doc, mentre a Copertino lo stupendo ex Convento delle Clarisse ospiterà la degustazione di Copertino Doc (in entrambe le città su prenotazione,  gratuito, a rotazione max 25 persone per volta). Un'occasione istruttiva, piacevole e interessante per cimentarsi con la degustazione professionale e approfondire la conoscenza dei vini che portano due importanti denominazioni della nostra regione.


Sempre istruttivo, ma in chiave più curiosa e divertente il gioco sensorialeA prova di naso”, che si svolgerà a Lucera nella suggestiva corte di Palazzo Petrilli, e a Copertino nella Corte del Castello Angioino. Si gioca con il proprio olfatto, cercando di individuare nel calice i sentori principali di Primitivo, Nero di Troia, Negroamaro. I nasi più bravi si aggiudicano in omaggio una fornitura di vini regionali (in entrambe le città su prenotazione, gratuito, a rotazione max 25 persone per volta).


Infine, Calici di Stelle sarà anche in cantina, per consentire anche agli enoturisti più lontani di godere della bellezza di vino e stelle visitando le aziende e degustando i vini direttamente nei luoghi di produzione. Sei le cantine che apriranno le porte ai visitatori nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto: Tor de' Falchi (Minervino Murge – Bt), Vignuolo (Andria), Azienda Agricola Mazzone (Ruvo di Puglia – Ba), Terre di San Vito (Polignano a Mare – Ba), Amastuola  (Massafra – Ta), Cantina Due Palme (Cellino San Marco – Br), con tante iniziative, spettacoli e degustazioni.


Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Calici di stelle 2016, in puglia a lucera e copertino

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»