Goloso e Curioso
ANTEPRIMA AMARONE A VERONA, BOTTEGA PRESENTE

ANTEPRIMA AMARONE A VERONA, BOTTEGA PRESENTE


L’azienda Bottega, che storicamente produce vini spumanti e grappe, da oltre un decennio ha allargato la propria gamma all’Amarone e ai vini della Valpolicella. Il team degli enologi Bottega produce due vini di grande personalità: Amarone Il Vino degli Dei (Amarone della Valpolicella Docg) e Amarone Prêt-à-Porter (Amarone della Valpolicella Classico Riserva Docg). Il marchio Bottega comprende nella denominazione anche un Ripasso Superiore della Valpolicella Doc, un Valpolicella Classico Doc e un Valpolicella Classico Superiore Doc.


Grazie al grande prestigio internazionale dell’Amarone, il 2016 è stato per Bottega un anno contrassegnato da un trend di crescita di tutti i vini della Valpolicella. Nello specifico il numero complessivo di bottiglie prodotte (Amarone, Ripasso, Valpolicella Classico, Valpolicella Classico Superiore) ha raggiunto le 198.000 unità.


Oltre all’Italia e alla Germania, i principali mercati per l’Amarone Bottega sono nell’ordine Dubai, Svezia e Francia. Tra i paesi emergenti ottime le performance di vendita in Uganda, Paraguay e Mauritius, dove il consumo dei grandi vini rossi è in parte condizionato dalle condizioni climatiche, ma al tempo stesso è sinonimo di status sociale.


Le ragioni di questo successo commerciale stanno innanzitutto nella popolarità acquisita dall’Amarone, che rientra ai pieno titolo nel ristretto gotha dei grandi vini europei, ma soprattutto nel gioco di squadra che i prodotti a marchio Bottega sono riusciti a creare in alcuni canali (duty free in particolare), creando un volano di traino non solo per l’Amarone, ma anche per il Ripasso e gli altri vini della Valpolicella.

 

Amarone Bottega, annata 2013, è un vino di grandissima struttura, equilibrio e morbidezza, che sviluppa una gradazione di 16°. Per sintetizzarne le caratteristiche è stata scelta una denominazione di immediato impatto: Il Vino degli Dei.

Questo Amarone, che è il risultato concreto dell’impegno enologico dell’azienda Bottega, si caratterizza per i sentori di amarena, viola e tabacco. La vendemmia selezionata, l’appassimento sui graticci e l’affinamento in piccole botti di rovere ne fanno un vino da meditazione o da abbinare ai grandi formaggi e alle carni rosse. Va servito a una temperatura di 18/20° C.


Oltre all’annata 2013, Bottega presenta a Verona il proprio Amarone della Valpolicella Docg Classico Riserva “Prêt-à-Porter” 2010. Questo vino si caratterizza per l’invecchiamento di quattro anni lo rende particolarmente elegante, di grande struttura e di lunga vita. All’olfatto risulta molto intenso, con sentore di marasca e piacevolmente etereo. Al palato è asciutto, caldo, morbido, con sfumature speziate e lievi sentori di tabacco con retrogusto molto persistente. La stilista americana Denise Focil ha creato per Bottega un’inedita bottiglia fashion di immediato impatto. Il connubio tra vetro e ecopelle ha dato origine a un oggetto dal fascino raffinato e trasgressivo. La bottiglia è stata infatti arricchita da un´etichetta stampata su di un rettangolo di ecopelle chiara.

 

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Anteprima amarone a verona, bottega presente

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»